Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - radiocemat - 2013 - emufest 2013 -22 ottobre 2013 - incontro con i compositori

Emufest 2013 -22 ottobre 2013 - incontro con i compositori

Live streaming dalla Sala dei Medaglioni del
Conservatorio di Santa Cecilia
Via dei Greci, 18 - Roma

ORE 19:00

Incontro con il compositore:
Luigi Ceccarelli, Michelangelo Lupone, Roberto Doati

Luigi Ceccarelli si dedica fin dagli anni '70 alla composizione musicale elettroacustica con esecuzione ed elaborazione dal vivo. Le sue opere, eseguite in tutto il mondo, hanno ottenuto premi internazionali dalla parte di varie istituzioni (IMEB di Bourges, Ars Elettronica di Linz, televisione Ungherese, premio Opus). Ha realizzato anche musiche per opere di teatro musicale, danza e cinema. Per questo ha ricevuto il Premio UBU 2002, assegnato per la prima volta ad un musicista. E’ uno dei soci fondatori di Edison Studio.

Michelangelo Lupone compositore, ricercatore eclettico, scrive opere strumentali ed elettroniche correlando gli aspetti dei due ambiti applicativi. Ha compiuto gli studi musicali con Domenico Guaccero e Giorgio Nottoli. E' direttore artistico del CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma, è socio fondatore e collaboratore dell'Istituto Gramma de L'Aquila. Ha sviluppato tecniche esecutive per gli strumenti tradizionali e ha progettato i sistemi di sintesi digitale del suono Fly10 (L. Bianchini, 1983), Fly30 (A. Pellecchia, 1989), i sistemi di diffusione sonora Planofoni (G. Ruspa, 1997), Guide d'onda e Schermi riflettenti (M.C. De Amicis, 1998), Olofoni (1999). Dal 1980 è docente di Musica Elettronica al Conservatorio de L'aquila e dal 1996 fa parte del comitato artistico e scientifico del Cemat.

Roberto Doati inizia gli studi di musica elettronica a Firenze e Venezia nel 1977, dove si diploma con Alvise Vidolin. Nel 1981 inizia la sua attività di compositore e ricercatore presso l'Università di Padova. Dal 2005 è docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Ha ricevuto due commissioni per opere di teatro musicale da La Biennale di Venezia: nel 1995 e nel 2005. È stato compositore residente presso diverse istituzioni, fra cui la Fondazione Rockefeller.