attività - radiocemat - 2012 - 16/06/2012

16/06/2012

live streaming dalla Fondazione Alessandro Casagrande

CONVEGNO "La fruizione musicale oggi"
dalle ore 9:30 alle 18:00

Si intende riflettere, porre interrogativi e cercare nuove modalità relativamente alla fruizione della musica dal vivo nei nostri giorni. Sono previste quattro relazioni presentate da: Alexander Lonquich, Cristina Barbuti, Michele Cavallo, Antonio Rostagno; seguirà una tavola rotonda con l'intervento di responsabili di istituzioni musicali concertistiche e di formazione.
Un'attenzione particolare nel convegno sarà riservata ai giovani sia come fruitori, ma più ancora come musicisti in cerca di nuove forme per proporsi al pubblico, sono previsti anche interventi di giovani musicisti e studenti dell'istituto Briccialdi.

Di seguito il titolo delle quattro relazioni principali:
L’era dell’accesso e morte dell’evento - Michele Cavallo, psicoterapeuta e psicanalista
L'espressività del musicista e il corpo in scena - Cristina Barbuti, musicista e arteterapeuta
"Ciò che voi teatranti chiamate vostra tradizione è niente altro che pigrizia mentale e pressapochismo" (Gustav Mahler)
Riflessioni sul gusto che cambia in 110 anni di interpretazione musicale documentata - Alexander Lonquich, musicista
Dal microcosmo del musicista al macrocosmo degli ascoltatori: cosa rimane? - Antonio Rostagno, musicologo

DOCUMENTI