Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - favolosa musica

Favolosa Musica

Opus Number Zoo ZoOrchestra Clicca e Colora

Cari bambini,

La musica è una compagna bellissima, che può rallegrarvi per tutta la vita e noi vogliamo condividere con voi questa gioia.
Il Cemat è una casa dove molti artisti ci fanno conoscere quello che hanno pensato per esprimere la loro musica. Un po’ di anni fa scrivevano su dei fogli appositamente dedicati al loro lavoro, con cinque righe, dove disegnavano le note che volevano far risuonare, e anche i silenzi e i ritmi. Decidevano su quali strumenti dovevano indirizzare le loro note, così sceglievano i timbri che volevano ascoltare. Un grande lavoro di costruzione, vedete, un po’ come fare l’architetto; loro disegnano gli spazi in cui vivere, i compositori disegnano gli spazi della musica, musica da vivere.
Oggi pochi usano ancora la penna (ce ne sono ancora, però) e la carta pentagrammata (appunto, con cinque righe) perché ci sono i computer e possono fare lo stesso lavoro di pensiero e di scelta al computer. Non solo, da oltre cinquant’anni il computer si è messo anche a produrre i suoni, tanti suoni, infinitamente ricchi. E voi capite che i compositori ne sono affascinati, ne inventano di tutti i colori, timbri nuovi, spesso dimenticano persino le note perché prendono al volo l’occasione di organizzare i suoni più disparati in un disegno musicale che va oltre il tempo e la melodia.
Anche così la musica ha un impatto fortissimo su di noi; se lei è felice noi pure siamo contenti; se è triste ci si commuove, se è inquieta ci prendiamo paura.

Fate un esperimento. Provate a sentire la colonna sonora di un film giallo (non a vederlo) e sarà la musica a condurvi alle emozioni, molto più che la proiezione muta.
Se per tanti secoli la musica è arrivata al nostro orecchio per la linea del canto o la costruzione armonica delle grandi sinfonie, oggi abbiamo qualcosa in più, abbiamo capito che si può avere musica non solo dalle note musicali ma dall’ambiente che ci circonda, con i suoni di tutti i giorni, con l’organizzazione di timbriche infinite. Il compositore – forse un po’ immodestamente… ma sapete, loro sono così! – si fa interprete di tutta la gamma dei suoni del mondo. Vi par poco? E così ora possediamo la musica che si capisce con l’orecchio e un’altra che si percepisce con l’immaginazione, che ciascuno di noi può arricchire di significato.
Il Cemat vuol dar spazio a tutti voi per questa nuova dimensione della musica; inizia con oggi una avventura di scoperte e di percorsi che andrà avanti nel tempo, per farvi incontrare quanta più musica potremo, specialmente composta dai nostri artisti italiani e non solo.
Costruiremo ancora tante favole e tanti ascolti che speriamo vadano a esser custoditi nella cassaforte dei vostri patrimoni più belli.
Gisella Belgeri

___________________________________________________________


La Federazione CEMAT nell’ambito delle attività previste dal Comitato Nazionale per l’apprendimento della Musica nelle Scuole, in qualità di Ente di promozione della musica intende dedicare una nuova pagina del proprio sito ai giovanissimi. Nasce così Favolosa Musica.

Il target di questa iniziativa è rappresentato dai bambini tra i 5 e gli 8 anni, che attraverso le attività proposte saranno introdotti al mondo della musica in modo divertente.

L’obiettivo è quindi quello di favorire l’apprendimento musicale nei giovanissimi, offrendo loro allo stesso tempo l’opportunità di divertirsi. Questo servizio sarà promosso presso le scuole primarie (pubbliche e private) con il supporto del Ministero della Pubblica Istruzione.

Favolosa Musica è organizzato in 4 sezioni:

- Clicca e colora   
Con un click i bambini colorano le illustrazioni di personaggi del mondo della musica e di strumenti musicali, mentre ascoltano estratti di compositori del ‘900 e del nostro secolo.

- Scarica e colora
È possibile scaricare e colorare i pdf delle illustrazioni di personaggi e strumenti musicali.
 
- ZoOrchestra
Con un click si visualizzano e si ascoltano, singolarmente, tutti gli strumenti che compongono l’orchestra, accompagnati da una breve presentazione dello strumento e del suo suono.

- Favole  
In questa sezione sono proposte delle favole musicali illustrate. Il primo esempio descrive le brevi storie di “Opus Number Zoo” di Luciano Berio. In questa collana figurano peraltro “La casa dei mostri” di Paolo Furlani, “L’ape apatica” di Lucia Ronchetti, su illustrazioni di Toti Scialoja, e “Gattomachia” di Roberta Vacca, realizzate nell’ambito del Concorso Cemat “40 anni nel 2000”.
 

IMMAGINI