attività - iniziative cemat - musica e scuola - settimana nazionale della musica a scuola 07

Settimana Nazionale della musica a scuola 07

02-08 maggio 2007

Musica nelle scuole

2-8 maggio 2007
Settimana Nazionale della musica a scuola

Il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha ripristinato la Giornata nazionale della musica nelle scuole fissata per il giorno 5 maggio, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di introdurre la pratica musicale nel curriculum scolastico, dalla prima infanzia fino alle scuole liceali, quale componente fondamentale per la formazione dei cittadini.
Nel luglio del 2006, il Ministro ha istituito un apposito Comitato nazionale, composto da musicisti e studiosi e presieduto dal prof. Luigi Berlinguer, con lo scopo di predisporre le linee guida per un progetto di governo volto a dare alla musica uno spazio più ampio e definito nel percorso educativo.
Come primo passo il Comitato ha espresso un documento che prevede il ripristino dei laboratori musicali per tutte le fasce di età studentesca e compatibilmente con le risorze finanziarie disponibili. La direzione dei laboratori, dotati delle attrezzature e strumenti necessari, sarebbe sostenuta anche da musicisti con particolari esperienze di musica d’insieme. Un’altra novità sarebbe la creazione di Cori in ogni scuola, affidati ad un Maestro di coro. Non si tratta quindi soltanto di usufruire di risorse presenti all’interno delle Scuole ma di aprire a nuove forme di collaborazione con realtà esterne, quali i Conservatori, le associazioni musicali e gli operatori locali.
Al fine di dare maggiore forza e voce al progetto nei confronti del Parlamento e degli organi decisionali, occorre una forte e ampia sensibilizzazione da parte di tutto il mondo musicale, della cultura e dei media ma anche di pedagoghi, insegnanti, genitori e alunni.

Alla Federazione CEMAT è stato chiesto di partecipare alla promozione di questo importantissimo aspetto, di raccogliere le adesioni all’ipotesi di assicurare agli alunni un’adeguata preparazione musicale, e di dare diffusione alle iniziative programmate per la Settimana nazionale della musica a scuola prevista dal 2 all’ 8 maggio prossimo venturo.

Chiunque voglia sostenere l’esigenza di fare e ascoltare musica nelle scuole, o desideri contribuire con proposte, commenti e testimonianze può farlo su: www.federazionecemat.it/scuole