Musica e Linguaggio 09
22-23 aprile 2009
Convegno Musica e linguaggio
Il fondamento filosofico del fare musica tutti nel sistema formativo
Roma
Mercoledì 22 aprile
Università degli Studi Roma Tre
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Ostiense 234
ore 14.30
Registrazione al Convegno
intervento musicale della Dams Jazz Band dell’Università Roma Tre
ore 15.00
Saluti
Guido Fabiani
Magnifico Rettore, Università Roma Tre
Francesca Cantù
Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Università Roma Tre
ore 15.30
Apertura
Luigi Berlinguer
Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica
Fare musica tutti: a che punto siamo?
ore 16.00
I Sessione - Senso, immagine, emozione
Presiede Giuliana Limiti
Università Roma Tre
Mauro Ceruti Università di Bergamo
Riforma della scuola e sfida della complessità
Elio Matassi Direttore del Dipartimento di Filosofia
Università Roma Tre
Musica e/o linguaggio a partire da Giuseppe Mazzini
Stefano Ragni
Università per Stranieri di Perugia
Giuseppe Mazzini e la musica della 'Giovine Italia'
Vincenzo Cerami Scrittore
Musica per le parole e per le immagini
Claudio Strinati Soprintendente
per i Beni Artistici e Storici di Roma
La musica e il lavoro. Dal Cinquecento
al Novecento, quattro casi emblematici
Roberto Pujia Università Roma Tre
Descrivere il suono del clarinetto:
ovvero cos’è la semantica della musica
Italo Gomez
Direttore artistico Comitato promotore Euromediterraneo Culture dei Mari
“De Musica”: emozione, sentimento, linguaggio
con esemplificazioni musicali del Quartetto MIRUS
su musiche di G. Lekeu
Discussione
Giovedì 23 aprile
Istituto Italiano di Studi Germanici
Villa Sciarra-Wurts, via Calandrelli 25
ore 9.30
II Sessione - Parola, canto, rappresentazione
Presiede Vincenzo Cappelletti
Presidente dell’Istituto Italiano di Studi Germanici
Massimo Donà
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Musica e verità
Aldo Brancacci
Università di Roma “Tor Vergata”
Da Adorno verso Mahler. Pensiero, linguaggio e musica
Ferdinando Abbri Università di Siena
Il canto come il meraviglioso della parola:
musica e linguaggio nel tardo Settecento
Paolo Gozza Università di Bologna
La musica e “il muggito della bestia”:
il “Neveu de Rameau” di Diderot
Raffaele Pozzi Università Roma Tre
Parole e musica alle soglie del nulla.
“Samuel Beckett: What is the Word” di György Kurtag
Luca Lombardi Compositore, musicologo
Teatro musicale e teatro del mondo
Maria Semi Università di Bologna
Una critica musicale al servizio della comunità: Joseph Addison e l’opera italiana a Londra
Discussione
ore 14.30
III Sessione - Suono, poesia, interpretazione
Presiede Luca Lombardi
Luca Aversano Università Roma Tre
Esecuzione e interpretazione della musica.
Questioni di linguaggio
Stefano Da Ros Referente regionale musica MIUR-USR Veneto
Ecco mormorar l’onde: il rapporto parola-suono nei madrigali di Monteverdi
Paolo Damiani Compositore, Conservatorio Santa Cecilia, Roma
Musica, che farsene delle parole?
Vincenzo Caporaletti Università di Macerata
Su un frammento di Dino Campana
Analisi “musicale” del linguaggio poetico
Quirino Principe Università Roma Tre
Musica, nodo di linguaggi
Alessandra Farro Violinista concertista
Il bambino, la musica e il linguaggio: apprendimento creativo
Testimonianza del Teatro dell’Opera
Discussione
Interventi conclusivi di Luigi Berlinguer e Elio Matassi
DOCUMENTI
- Programma 122,0Kb