attività - iniziative cemat - the cage after

THE CAGE AFTER

Convegni di studi, concerti, film, conferenze
Roma-Venezia, 18/24 novembre 2012

Cento anni fa nasceva John Cage (1912-1992), la figura che più di ogni altra ha radicalmente trasformato la musica e il modo di pensare la musica nel nostro tempo. The Cage after celebra il centenario della nascita e il ventennale della scomparsa del grande compositore americano. La sua realizzazione è stata possibile grazie all’iniziativa congiunta di sei istituzioni promotrici: Fondazione Isabella Scelsi, Federazione Cemat, Goethe-Institut Rom, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Nuova Consonanza e Fondazione Giorgio Cini, con la collaborazione di numerose istituzioni italiane e straniere. Una settimana di concerti, proiezioni, mostre, conferenze e un convegno internazionale fra Roma e Venezia, per conoscere da vicino lo straordinario e poliedrico artista americano. The Cage after è una manifestazione internazionale che coinvolge musicisti, studiosi e artisti provenienti da tutto il mondo, mettendo in luce anche l’eredità dell’esperienza di John Cage, l’impatto sulle generazioni successive e sui linguaggi musicali e intermediali contemporanei. Al centro della manifestazione è il Convegno Internazionale di Studi The Cage after (22, 23 e 24 novembre), che abbiamo voluto dedicare ai molteplici aspetti dell'esperienza di John Cage, anche in relazione al contesto culturale italiano e della Capitale, sottolineando in particolare il rapporto tra John Cage e Giacinto Scelsi, legati da forte amicizia. Uno spazio di riflessione e confronto anche sui temi legati all’improvvisazione, discussi in una prospettiva storica, come parte determinante nei processi creativi e performativi della musica contemporanea.
Il convegno di Roma si arricchisce del collegamento in simulcast video del Seminario Internazionale di Studi La musica improvvisata in Europa. 1966-1976, programmato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia il 20 e 21 novembre 2012, fruibile presso l’Archivio della Fondazione Isabella Scelsi di Roma.
Tutti gli appuntamenti di questa manifestazione unica nel suo genere, sono trasmessi in streaming da RadioCEMAT, la web radio dedicata all’ascolto e alla divulgazione della musica contemporanea, www.radiocemat.org.

Istituzioni promotrici:
Federazione Cemat, Roma
Fondazione Giorgio Cini, Venezia
Fondazione Isabella Scelsi, Roma
Goethe-Institut Rom
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Roma
Nuova Consonanza, Roma

In collaborazione con:
American Academy in Rome
Conservatorio di Santa Cecilia, Roma
Editions Salabert, Parigi
Forum Austriaco di Cultura, Roma