attività - iniziative cemat - vetrina cemat 08

Via Michelangelo Caetani, 32

1 aprile

ore 18.30

Presentazione del CD della terza edizione della Call Punti d’ascolto per opere di musica elettronica realizzate da compositori italiani.
Hanno partecipato i componenti della giuria (Laura Bianchini, Mauro Cardi, Enrico Cocco, Roberto Doati, Alessandro Melchiorre, Walter Prati, Gianni Trovalusci) e i compositori dei brani inclusi nel CD (Alessandro Altavilla, Antonino Chiaramonte, Marco Dibeltulu, Francesco Galante, Roberto Girolin, Marco Momi, Gian Marco Mora)

ore 19.30

Presentazione del DVD n. 2 della Collana di opere elettroacustiche dei Centri Soci, dedicato ad Edison Studio

Hanno partecipato Bruno Di Marino, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Silvia Di Domenico, Giulio Latini

2 aprile

ore 9.30 – 14.00

Saluti e Presentazione del Libro Bianco sulla diffusione della musica contemporanea in Italia, realizzato in collaborazione con la Rete Italiana Musicisti Organizzati – RItMO, che fotografa per la prima volta in Italia un ampio spaccato dei soggetti impegnati nell’organizzazione della Musica Contemporanea

ore 11.00

Tavola Rotonda Le identità della Musica Contemporanea oggi al quale parteciperanno i curatori del libro, musicisti, critici, operatori del settore. Sono stati invitati i referenti delle Istituzioni musicali, dei Sindacati, del mondo politico e culturale.
Si è data lettura del documento di proposta elaborato per il Convegno indetto da FuturoMusica all’Aula Magna Università La Sapienza di Roma.

ore 15.30 – 19.30

RITMO Showcase
Ampia panoramica e presentazione delle singole associazioni, delle attività e degli spettacoli – proposte e interventi di ascolto e video delle associazioni aderenti

Convegno “Un futuro per la musica classica”

Roma 3 aprile 2008
Aula Magna dell’Università della Sapienza
Piazzale Aldo Moro 5

Il convegno è organizzato da AIAM, CIDIM, Federazione CEMAT, FuturoMusica, Musicarticolo9 e R.It.M.O.

ore 15.00 – 18.00
Sono stati invitati esponenti politici, responsabili per la cultura dei partiti, delle Commissione di Senato e Camera, componenti della Commissione Musica, responsabili ministeriali e istituzionali, musicisti e compositori, operatori del settore.

IMMAGINI

Gisella Belgeri e Massimo PistacchiLugo, Trovalusci, SbordoniBas Ernst e Gianni TrovalusciGisella BelgeriAlessandro Sbordoni - Patrizia FrancesconLugo - Trovalusci - SbordoniFrancesco AgnelloMauro CardiGisella Belgeri e Patrizia FrancesconGisella Belgeri e Massimo PistacchiA. Sbordoni, G. Trovalusci, C. Lugo