attività - collaborazioni e partenariati - ebu ars acustica special evening 06

Via Michelangelo Caetani 32

time-slot sul satellite Ravel: 21-21.30

Luigi Nono
Omaggio a Emilio Vedova (1960)
per nastro magnetico (5')

Michelangelo Lupone
Ciclo Astrale. II parte (1986)
per violino, nastro magnetico e live electronics (11'31")
Produzione: CRM, Roma
Federica Vignoni violino

Massimiliano Viel
Invenzione (1996) per viola e elettronica (6')
Luca Sanzò viola
Produzione: Agon acustica informatica musica, Milano

Maurizio Giri
Quaderni 6 (2006)
per arpa ed elettronica (10') prima assoluta
Lucia Bova arpa
brano commissionato dalla Federazione CEMAT
Produzione: studio dell'autore

Alessandro Melchiorre
A Wave, an electric wave (2002)
per viola ed elettronica (9')
Luca Sanzò viola
Produzione: IRMUS, Milano

Luciano Berio
Thema (Omaggio a Joyce) (1958)
per nastro magnetico (8'12'')

Sipari elettroacustici di Walter Prati
Regia del suono e live electronics: Maurizio Giri e Fabio Cifariello Ciardi

EBU Ars Acustica Special Evening - Art's Birthday 2006: Trans DADA Express

Il 5 febbraio 1916 fu inaugurato a Zurigo il Cabaret Voltaire, dove nacquero il movimento DADA e l'Ars Acustica. Mentre il primo conflitto mondiale distruggeva gli esseri umani e i loro valori, artisti e scrittori da tutto il mondo si riunivano a Zurigo, creando il primo movimento di avanguardia multilingue. Il carattere internazionale dell'Ars Acustica e del Dadaismo fu da subito manifesto: sorsero centri culturali a New York, Parigi, Ginevra, Berlino, Colonia, Hannover, Zagabria, Barcellona, in Olanda, in Austria, in Cecoslovacchia, in Polonia, in Russia, in Romania, in Ungheria, in Italia e in Sud America. Attraverso le tecniche del montaggio, del collage, del bruitismo, del simultaneismo e del "ready made", i Dadaisti crearono un nuovo approccio nei confronti del materiale artistico, ormai di uso comune nelle arti contemporanee, primo fra tutti il movimento FLUXUS negli anni 60.
Il Compleanno dell'Arte viene festeggiato in tutto il mondo il 17 gennaio, soprattutto dal movimento FLUXUS; nel 2005 per la prima volta venne celebrata l'EBU Ars Acustica Special Evening, che nel 2006 è stata incentrata sulla rinascita dell'arte da parte del movimento dadaista. Per cui il novantesimo anniversario della nascita del DADA è diventato un punto di riferimento nella maggior parte dei contributi al Compleanno dell'Arte 2006 dell'EBU. Le radici dadaiste dell'Ars Acustica vengono riscoperte grazie ai suoni del TransDADAexpress, un evento dal vivo celebrato da 15 emittenti in tutto il mondo. Dopo la morte di Filliou nel 1987, uno dei principali teorici del movimento, si cominciò a festeggiare il Compleanno dell'Arte via posta, fax o eventi televisivi, richiamando lo spirito del suo concetto di "Comunità Eterna" o "Fête permanente". Questi compleanni si sono svolti in diverse città del mondo e ogni artista presentava un proprio regalo per l'Arte, ovvero delle opere da condividere con l'intera comunità.
Il Compleanno dell'Arte è un evento informale. Tutte le località coinvolte organizzano una propria festa (un gruppo di artisti in uno studio privato o una serata d'arte in un museo, in una galleria o in radio). L'unica condizione è che chi festeggia sia in grado di mandare e ricevere i regali di compleanno per l'Arte. Dal 1994 si è cominciato ad utilizzare anche il web. Nel pieno rispetto della tradizione di divertimento serio tipica del Fluxus, la festa globale è da sempre un momento di divertimento, nonché un omaggio al sogno della "Comunità Eterna" auspicato da Filliou.
Il gruppo EBU Ars Acustica ha stabilito le modalità di presentazione dei contenuti e dei contributi di questo evento internazionale facendo riferimento all'idea di "omaggi" sonori. Nelle due location di Vienna (ORF) e Stoccolma (SR) sono stati raccolti tali "omaggi" e trasmessi sui due canali del satellite EBU, Ravel e Verdi.
Il contributo italiano alla festa, realizzato da RAI Radio3 con la Federazione CEMAT, si collegava con le presenze di Radio Russia, RNE di Madrid, SWR Baden-Baden, ORF di Vienna, Radio Belgrade, CR di Praga, SR di Stoccolma, DRK e Radio Tesla di Berlino, RTBF di Bruxelles, VPRO di Hilversum, Radio France di Parigi.
Sul sito dell'Ars Acustica e dell'EBU è possibile trovare gli indirizzi web di molti progetti indipendenti internazionali coinvolti nella manifestazione.

www.artsbirthday.net/  - www.ebu.ch

IMMAGINI