Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - collaborazioni e partenariati - 35° edizione del festival di musica contemporanea “ nuovi spazi musicali “

35° Edizione del Festival di Musica Contemporanea “ NUOVI SPAZI MUSICALI “

09-22 ottobre 2014

Il Festival è giunto alla sua 35° edizione e, per il secondo anno, si terrà ad Ascoli Piceno, nel Foyer del Teatro Ventidio Basso, dopo 33 anni di successi ottenuti a Roma in sedi prestigiose come Palazzo Farnese, Palazzo Falconieri, Palazzo Blumensthil e Villa Aurelia, in collaborazione con numerose Ambasciate ed Istituti Culturali di Paesi della Comunità Europea ed extraeuropei. E’ per questo che il Festival gode da oltre 15 anni del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. L’edizione del 2014 si articolerà in 5 concerti e prenderà il via il 9 Ottobre, alle ore 20.30, con l’esecuzione di due “operine tascabili” (di 25’ ciascuna) commissionate per l’occasione a due compositori, Lucio Gregoretti  (figlio del famoso regista Ugo Gregoretti) e Francesco Fournier Facio (un diciottenne di grande talento). I due autori metteranno in musica dei testi tratti da due opere di Giobbe Covatta (noto attore comico)  dal titolo “Pancreas” e “Parola di Giobbe” in cui si fa il verso rispettivamente al libro “Cuore” ed alla Bibbia. Covatta sarà la voce recitante delle due operine che saranno affidate a 6 giovani esecutori (4 strumentisti e due cantanti).

Il secondo concerto, in programma il 13 Ottobre, sarà affidato ad un pianista marchigiano, Fausto Bongelli (Docente al Conservatorio di Fermo), che si è già esibito con successo in sedi prestigiose come Salisburgo, Vienna, Darmstadt, Parigi etc e che proporrà all’ascolto opere di autori minimalisti americani molto noti come Philip Glass, Frederik Rewski, Henry Cowell e Richard Trythall insieme ad opere di autori italiani (Scelsi, Chiti Marocchini e Tesei) .

Il terzo appuntamento avrà un particolare risalto perché sarà un “OMAGGIO AD ENNIO MORRICONE” con l’esecuzione di alcuni sui famosissimi brani tratti da colonne sonore insieme a recentissime opere di “musica assoluta” eseguite da due professionisti eccellenti, interpreti di tutte le opere del Maestro incise su CD, la pianista Gilda Buttà  ed il violoncellista Luca Pincini. Sarà questa l’occasione per festeggiare il suo 86° compleanno !

Il 20 Ottobre saranno di scena due virtuosi: il clarinettista perugino GUIDO ARBONELLI ed il fisarmonicista abruzzese CESARE CHICCHIARETTA che eseguiranno opere di autori cubani, russi, polacchi, ungheresi ed italiani in una carrellata internazionale denominata “Musical walking”.

Il concerto di chiusura, infine, sarà affidato ad un giovane pianista cinese Wei Cao, vincitore di vari Concorsi (tra cui il “Maria Giubilei” di Sansepolcro) perfezionatosi al MOZARTEUM di Salisburgo, con un programma classico di grande virtuosismo.

Alla 34° edizione del Festival, è stata concessa dal Presidente Napolitano un medaglia con incisione dedicatoria per la divulgazione della musica d’oggi; ciò in quanto la rassegna (che è conosciuta in tutto il mondo) si pone come una vetrina variegata ed aggiornatissima della produzione della nuova musica mondiale.

L’ingresso a tutti i concerti sarà LIBERO in modo da consentire la massima affluenza e far conoscere ai giovani la musica del nostro tempo che è spesso ignorata dalla programmazione delle grandi istituzioni concertistiche.

 ********************************************************

Programma Musicale
(Direzione Artistica: M° Ada Gentile)


Giovedi 9 Ottobre 2014 - ore 20.30
Due “operine tascabili” dei compositori
Francesco Fournier Facio e Lucio Gregoretti
Testi di Giobbe Covatta
Interpreti: Irene Boschi e Simone Nocchi, pianoforte
Andrea Biagini, flauto; Michele Bianchini, sax;
Laura Mancini, percus.; Riccardo Sanna, bayan,
Susanne Bungaard, sopr.; Stefano Stella, basso
Voce recitante: Giobbe Covatta

Lunedi 13 Ottobre ore 20.30
“Multicolours piano”
Fausto Bongelli, pianoforte
Opere di: Cowell, Glass, Rzewski, Trythall, Chiti,
Marocchini, Scelsi e Tesei.

Giovedi 16 Ottobre ore 20.30
“Absolutely” - Omaggio ad Ennio Morricone
Gilda Buttà, pianoforte; Luca Pincini, violoncello

Lunedi 20 Ottobre ore 20.30
“Musical walking”
Guido Arbonelli, clarinetto; Cesare Chiacchiaretta, bayan
Pamela Olivieri, voce recitante.
Opere di Lopez Gavilan, Zolotarev, Gubaidulina,
Piazzolla, Gentile, Spinosa.

Mercoledi 22 Ottobre ore 20.30
Wei Cao, pianoforte
Opere di Ravel, Skrjabin, Liszt, Rosato, Fouillaud.

********************************************************


Tutti i concerti avranno luogo nel Foyer del Teatro Ventidio Basso,  Via del Trivio, Ascoli Piceno - INGRESSO LIBERO
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0736/261492