Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - patrocini - villa pennisi in musica

Villa Pennisi in Musica

Musica sostenibile e workshop ad Acireale

01-12 agosto 2013

E’ per me un piacere speciale salutare l’avvio della V edizione di Villa Pennisi in Musica, e per più di un motivo.
Innanzitutto sapere che un luogo straordinario che ha testimonia l’elegante creatività di Francesco Pennisi, compositore e amico carissimo, sia di nuovo abbracciato dalla musica, in un connubio singolare e straordinario tra ambiente e innovazione. Un progetto denso di idealità, di competenze e di un lungimirante sguardo sulla cultura che non poteva certo passare inosservato.
Desta davvero sorpresa e ammirazione vedere come il pianista Michele Campanella, vera perla dell’arte in Italia, accanto ad una più giovane generazione di musicisti provetti, si impegnino con entusiasmo nel trasferire alle nuove leve di strumentisti numerose chiavi di lettura per una loro crescita, non solo musicale ma vissuta in un tessuto sociale, artistico e ambientale così raro.
Sono certa che sarà per tutti un’esperienza indimenticabile che darà fiducia - e Dio solo sa se ce n’è bisogno oggi - in una visione che riesca a far comprendere come tramite l’arte e il rispetto dell’ambiente questo nostro paese può riscattarsi.
Auspico che questo messaggio, proposto e portato sulle spalle con indefessa convinzione ed energia dal violinista David Romano abbia il successo che merita e che possa esser sostenuto adeguatamente anche dai decisori pubblici perché si tratta di un progetto molto innovativo che può esser vanto di tutto il territorio e per questo ben volentieri la Federazione Cemat ha concesso il proprio patrocinio." (Gisella Belgeri - Presidente della Federazione Cemat)
 

Villa Pennisi in Musica dal 1 al 12 agosto la splendida villa di Acireale diventerà punto di riferimento per la vita culturale siciliana e realtà di assoluta eccellenza internazionale.
Al centro di tutte le attività i Corsi di Alto Perfezionamento e il Workshop di Architettura “W-Sound”, oltre al Festival di Musica grazie al quale tutti gli studenti avranno modo di confrontarsi con illustri esponenti del settore della musica classica.
Didattica e performance: Villa Pennisi in Musica è una Summer School nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo. Dalla creazione e costruzione del palcoscenico, all’illuminazione, alla migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena fino alla preparazione degli artisti che daranno vita all'evento. (guarda il video)
Villa Pennisi in Musica nasce nel 2009 per volere dell’Associazione M.A.R. Musica – Arte – Ricerca. Una piattaforma moderna di produzione di idee, partner innovativo per chi richiede alla cultura di divenire spettacolo senza perdere la profondità e i contenuti che la rendono arte. Prendendo spunto dall’opera di Francesco Pennisi (1934-2000), compositore, scrittore, grafico e pittore, fondatore di Nuova Consonanza, nato ad Acireale e cresciuto tra le mura dell'omonima villa. Dal 2006 (anno di nascita) ad oggi, MAR ha organizzato più di 100 eventi coinvolgendo artisti provenienti da tutta Europa. Anche per questa edizione, tutti gli eventi sono organizzati all'interno della splendida Villa Pennisi.
I docenti protagonisti dell'edizione 2013 saranno il pianista Michele Campanella; il pianista e compositore Eduardo Hubert; il Sestetto Stradivari; i solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: David Romano (Violino), Francesco Di Rosa (Oboe), Raffaele Mallozzi (Viola), Antonio Sciancalepore (Contrabbasso), Francesco Bossone (Fagotto); Diego Romano, Concertino dei violoncelli di Santa Cecilia e Giovanni Roselli Flauto solista al Teatro Bellini Catania.
Per il workshop di Architettura W-Sound, parteciperanno in qualità di docenti Serafino Di Rosario (Senior Acoustic Consultant di Buro Happold London), Sergio Pone (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Filippo Cannata, lighting designer.
Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso libero e gratuito, tranne il concerto del 10 agosto che sarà a sottoscrizione
libera, a sostegno della campagna EveryOne di Save The Children Italia
 

per info: Villa Pennisi in Musica