Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - patrocini - musica experimento - festival internazionale di farfa 2012

Musica Experimento - Festival Internazionale di Farfa 2012

Musica nel Tempo Presente

Meccaniche Celesti 
I Concerti d'Organo e strumenti
III Edizione

Anche quest’anno, sempre nell’ambito di Musica nel Tempo Presente- Festival Internazionale di Farfa 2012, La Badia Benedettina di Farfa e Musica Experimento presentano la nuova proposta di Meccaniche Celesti – I concerti d’Organo e strumento, sei appuntamenti dedicati alla musica per organo e solista, che si svolgeranno quasi ogni domenica nella Basilica di SS Maria Assunta in Farfa dal 15 luglio al 26 agosto.
La tematica stilistica delle opere in programma segue la linea tracciata negli anni precedenti continuando ad offrire una proposta artistica tra Musica Antica e Musica Moderna, da un lato arrivando fino al barocco dalla inarrestabile sorpresa del suono, dall’altro nel riflessivo Novecento storico con la ricerca sul suono: punti distanti ma simili tra loro nella comune coscienza di scoprire il pulsare del nuovo e mai fermarsi al già detto. Non manca qualche puntata verso opere del 700/800, viste per lo più come code e sviluppo del periodo precedente o profeticamente precursive del 900.
E tuttavia Johann S.Bach resta il punto di svolta della storia musicale, punto di arrivo e di ripartenza. In un mondo che immaginiamo integrato convivono nel programma le pietre miliari della grande cultura musicale Europea, casa comune dove trovano spazio i grandi maestri del passato (Dowland, Zipoli,Haendel, Corelli,Vivaldi), i precursori (Mendelssohn, Listz, Reger), il primo 900 (Widor, Guy de Lioncourt, Sauguet), il 900 come sviluppo delle forme in opere quali Volumina di Ligeti, Intrada di Sibelius, le forme sacre di Bartolucci, l’arcaismo di Arvo Part, per citarne solo alcune.
Gli interpreti solisti sono tutti di riconosciuta fama internazionale e autentici specialisti, della cui presenza al Festival Internazionale di Farfa 2012 siamo veramente grati. Siamo altresì anche lieti di rimarcare come è nostra tradizione la partecipazione di giovani e preparati musicisti.

PROGRAMMA CONCERTI:
Abazia di Farfa - Basilica SS Maria Assunta ore 21
15, 22 e 29 luglio
5, 19 e 26 agosto

info