attività - patrocini - icarus junior 08

Icarus Junior 08

con il patrocinio di:

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, Federazione Cemat, Progetto Sonora

Icarus Junior nasce nel 2007 all’interno dell’Officina delle Arti di Reggio Emilia come progetto speciale dell’Icarus Ensemble. Composto all’origine da musicisti di età compresa tra i nove e i quattordici anni, inizia la sua attività con esperienze di improvvisazione condotte da Philip Corner e Malcolm Goldstein. Partecipa con trascrizioni dal Flauto Magico di Mozart al “Flauto di strada” di Reggio Emilia (regia di Francesco Micheli), con un passaggio in diretta radiofonica sulla RAI. La prima esperienza in un festival di arte contemporanea avviene al REC 2007 di Reggio Emilia con “Prove di volo”, progetto multimediale realizzato in collaborazione con Otolab (collettivo milanese di videoarte) e con Martinenfabrik. Otto compositori specializzati nelle nuove tecnologie elettroniche scrivono per l’ensemble di ragazzi. “Prove di volo” viene eseguito successivamente a Exitime di Bologna, in collaborazione con DMS dell’Università, a Reggio Children, allo Spring Festival of the Bay Area di San Francisco (in collaborazione con Istituto italiano di cultura), SIXE (Suono Italiano per l’Europa a cura della Federazione Cemat). Il progetto successivo è “The Dark Side of the Moon-Revisited”, libera trascrizione dell’omonimo album dei Pink Floyd con le immagini di Martinenfabrik. “The Dark Side” viene precentato al REC di Reggio Emilia, alla Biennale di Zagabria, alla Notte Bianca di Reggio Emilia. Nell’autunno 2008 Icarus Junior partecipa insieme all’Icarus Ensemble al festival Sincronie di Milano. Successivamente i ragazzi hanno fatto esperienze nel campo della musica improvvisativa (Italiart a Digione), dell’informale (Changing the System di Christian Woolf concertato da David Ryan e Gianni Trovalusci al REC 2009) e hanno eseguito un estratto dell’”Opera Fola” di Francesco La Licata, prevista per il 2011 al Maggio Musicale Fiorentino. Nel novembre 2009 la partecipazione a Sincronie all’Opera House del Cairo e all’Opera House di Alessandria d’Egitto. A chiusura del festival REC 2009 Icarus Junior esegue la Sinfonia n.39 K. 543 di Mozart insieme agli archi del Conservatorio di Cesena al Teatro Valli di Reggio Emilia. Per il 2010 è previsto un nuovo programma legato alle trascrizioni di musica antica, da Perotinus a Bach). Icarus Junior gode del patrocinio dei Teatri di Reggio Emilia (Icarus ne è l’ensemble in residenza), della Regione Emila Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune della città di Reggio Emilia, del Progetto Sonora del Ministero degli Affari Esteri.

www.icarusensemble.com/index.php?lan=ita&mod=static&htm=icarus_junior

Progetto SONORA - San Francisco 2008

IMMAGINI

foto Regina Bushellfoto Regina Bushellfoto Regina Bushellfoto Angelo Lo Bugliofoto Enrico Rossifoto Enrico Rossifoto Enrico Rossifoto Enrico Rossi