Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sixe - suono italiano per l'europa - quartetto mirus

Quartetto Mirus

Quartetto Mirus

Federica Vignoni, Massimiliano Canneto violini
  Giuseppe Russo Rossi viola
Marco Dell'Acqua violoncello

I quattro giovani musicisti del Quartetto Mirus hanno iniziato la loro attività cameristica con Italo Gomez come tutor e direzione artistica, nell'ambito del progetto Suono italiano per l'Europa promosso dalla Federazione CEMAT e sono il Quartetto in residence dell'Autunno Musicale a Como.

Capacità tecnico-strumentale e capacità di analisi musicale, di interpretazione e di comunicazione sono requisiti indispensabili per arrivare a creare un ensemble affiatato, qualità che possono essere facilmente rintracciate in questo gruppo strumentale.

Federica Vignoni (Pescara 1983) si è diplomata in violino nel 2001. Ha fatto parte della EUYO e dal 2008 dell'Orchestra Mozart.

Massimiliano Canneto (Lamezia Terme 1981) dopo il diploma in violino si è perfezionato con diversi maestri, tra cui Pavel Vernikov. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero.

Giuseppe Russo Rossi (Bari 1983) si è diplomato in violino e in viola all'età di 17 anni. Ha studiato musica d'insieme con Rocco Filippini e ha vinto concorsi nazionali e internazionali.

Marco Dell'Acqua (Milano 1987) si è diplomato nel 2006. Ha studiato con Enrico Bronzi e Mario Brunello, e attualmente con Enrico Dindo. Il Quartetto ha debuttato alla XXVIII edizione del Bologna Festival 2009 nell'ambito della Rassegna Talenti.

IMMAGINI