Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
cemat - centri soci - istituto gramma

Istituto GRAMMA

Presidente: Maria Cristina De Amicis
Consiglio direttivo: Maria Cristina De Amicis, Michelangelo Lupone, Leonardo De Amicis

L'Istituto GRAMMA è stato fondato a L'Aquila nel1989 con lo scopo di promuovere la musica contemporanea attraverso le forme più avanzate dello spettacolo e della ricerca.
L'Istituto, che ha sede in una chiesa del '700 non più adibita al culto, dispone di laboratori e studi di produzione musicale in grado di operare sul suono ai massimi livelli: dalla sintesi numerica, all'analisi e all'elaborazione in tempo reale e differito. I settori nei quali l'Istituto GRAMMA lavora sono la produzione musicale, l'attività concertistica, la ricerca scientifica e musicale, la formazione e la didattica. Uno degli indirizzi di ricerca è inoltre finalizzato alla progettazione e realizzazione di sistemi innovativi per la diffusione del suono (Guide d'onda, Schermi Riflettenti, Sferoidi) e di installazioni sonore (Giardino dei suoni) per l'arricchimento delle modalità d'ascolto. Le sofisticate tecnologie e le competenze messe a disposizione dei compositori ospiti e dagli interpreti hanno permesso di produrre opere e spettacoli complessi e di elevato impegno estetico e tecnico (Il Mondo di sopra, di sotto, di dentro - 1997, Metamorfosi dei corpi -1998, Contrapunctus - 1999). L'Istituto GRAMMA possiede un importante patrimonio tecnologico dedicato alla ricerca e alla produzione di opere multimediali e si avvale di uno staff scientifico e artistico formato da diversi docenti universitari e di conservatorio.

L'attività didattica rappresenta uno degli aspetti rilevanti del lavoro svolto. Con la manifestazione biennale LA TERRA FERTILE, realizza convegni e seminari dedicati sia alla formazione dei giovani musicisti, che alla specializzazione professionale nelle discipline informatiche applicate alla musica. Composizione, interpretazione ed esecuzione, restauro sonoro. L'impegno e l'esperienza maturati nella progettazione e realizzazione dei concerti con alto profilo artistico e tecnologico, si concretizza nella Manifestazione Internazionale di Musica Contemporanea CORPI DEL SUONO. Ogni anno, la manifestazione propone un'ampia rassegna di opere, molte commissionate e prodotte dall'Istituto GRAMMA, e di musicisti selezionati in tutto il mondo in base alle tematiche e alle innovazioni linguistiche ed interpretative. La continuità della manifestazione ha permesso di esplorare e di presentare nella loro forma spettacolare, opere non conosciute nel nostro paese, contribuendo alla diffusione, presso il grande pubblico, di aspetti, tendenze e strumenti che rinnovano il senso del concreto.
 

Istituto GRAMMA
Via degli Scardassieri, 14 - 67100 L'Aquila
Tel.: +39 0862 40.12.09 / 414308
Fax: +39 0862 41.29.50
sito internet: www.istitutogramma.it
e-mail: [email protected]

IMMAGINI

La Terra Fertile - Sassari 2010La Terra Fertile - Sassari 2010