Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - domenica pugliese - biografia

SIXE

- bio
Domenica Pugliese
Domenica Pugliese - Biografia
Lamezia Terme, 1977

Strumenti: Viola
Si è diplomata in viola presso il  Conservatorio di Fermo, sotto la guida di Pietro Scalvini ed ha proseguito i suoi studi presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Hatto Beyerle (fondatore del Quartetto Alban Berg).
Nel 2002 si è laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo con lode e menzione speciale della Commissione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell�'Università della Calabria. Successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento della Hochschule für Musik di Basilea, nel 2006 si è laureata in Viola presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover e nel 2007-2008 ha frequentato le masterclass dei maestri Simonide Braconi e Bruno Giuranna.
Nell�'ambito della musica contemporanea, ha invece al suo attivo, collaborazioni con il sestetto d�'archi SIXE (Suono italiano per l�'Europa) con cui ha tenuto alcuni concerti a Malta, con Monesis Ensemble, diretto da Flavio Emilio Scogna, con cui ha appena inciso un CD contenente musiche di autori italiani viventi, con l'ensemble Ars Ludi, diretto da Marco Angius, con l'ensemble SIXE a Roma, con il quale ha di recente eseguito Le Marteau sans maître di Pierre Boulez, ed il Laborintus Ensemble, incidendo un ulteriore disco con musiche di autori italiani contemporanei.
Ha di recente inciso due CD con composizioni inedite di Giorgio Miceli e Alessandro Longo e un disco per viola sola e viola e pianoforte con musiche di autori italiani del Novecento storico, tra cui Maderna, e giovani compositori emergenti.
Attualmente collabora con l�'orchestra dei Solisti Aquilani, l�'Orchestra del Teatro dell�'Opera di Roma e l�'Orchestra dell�'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
                                              

Aggiornato a 01/2010