Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - anita mazzantini - biografia

SIXE

- bio
Anita Mazzantini
Anita Mazzantini - Biografia
Livorno, 1982

Strumenti: Contrabbasso

Ha iniziato lo studio musicale all'età di otto anni all'Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno con P.A.Tommasi. Ha proseguito gli studi di contrabbasso presso la scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Alberto Bocini, conseguendo il Diploma nel 2000.
A 15 anni ha vinto, classificandosi prima, un posto di contrabbassista nella selezione di qualificazione professionale per l'Orchestra Giovanile Italiana, con la quale si è esibita dal 1998 al 2000 in vari concerti diretti dai Maestri: Giulini, Inbal, Sinopoli, Bellugi e Gatti.
Nel 1999 è stata selezionata per partecipare a un corso orchestrale internazionale indetto dall'International Orchesterinstitut Attergau di Salisburgo con il patrocinio dei Wiener Philarmonic Orchestra, sotto la direzione di Sir Neville Marriner. Nello stesso anno è stata invitata inoltre al Festival di Musica da Camera di Ischia, suonando nel “Mullova Ensemble”.
Nel corso del 2001 è stata scelta, attraverso una selezione internazionale, per partecipare alla Scuola Estiva dell'Orchestra Giovanile Europea (EUYO) in Lussemburgo grazie al quale è stata insignita con l’onorificenza di Benemerita per l’Arte e la Cultura della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica C.A.Ciampi.
Nello stesso anno ha partecipato a masterclass tenute da Ovidiu Badila presso l'Ars Musica di Imola e da Franco Petracchi all'Accademia W. Stauffer di Cremona, continuando a frequentare corsi di perfezionamento con Bocini.
Nel 2002 ha vinto la borsa di studio “Isaia Billé” presso il Conservatorio di Fermo, assegnata dai docenti (G. Ettorre, A. Bocini, A. Sciancalepore, D. Marc) che hanno tenuto le masterclass.
Ha partecipato al corso di alta formazione strumentale lirico-sinfonica per Professori d'Orchestra indetto dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in qualità di Primo Contrabbasso.
Nel 2001 ha collaborato con la Camerata Strumentale di Prato, con la quale ha partecipato al “Ravenna Festival” diretta da Riccardo Muti ed ha fatto parte dell’”Orchestra G. Verdi” di Milano dove, nel febbraio dello stesso anno, ha superato l’audizione risultando idonea come contrabbasso di fila. Per l'intera stagione del 2001 ha lavorato presso l'Orchestra del Centenario “G. Verdi” di Parma.
Durante l'anno 2001/2002 ha svolto attività di Musica da Camera, facendo parte del gruppo “SIXE-Suono Italiano per l'Europa”, suonando in importanti teatri in Italia ed all'estero, tra cui il festival Janacek a Luhacovice (Repubblica Ceca) ed ha partecipato con l’Orchestra “Young Janacek” al concerto diretto dal M° Koenig per il Parlamento Europeo a Strasburgo.
Nelle audizioni svolte nel 2003 è stata scelta dal M° Riccardo Muti per entrare a far parte della nuova Orchestra “Luigi Cherubini”.
Durante la stagione 2003/2004 ha fatto parte dell'Orchestra Filarmonica “A.Toscanini” diretta dal M° Lorin Maazel.
Numerose le collaborazioni con importanti orchestre italiane ed estere tra cui l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra della Fondazione A. Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, i Solisti Aquilani, I Virtuosi Italiani, i Solisti di Pavia, la London Philharmonic Orchestra e l'Orchestra Mozart di Bologna. Dal 2003 al 2006 è stata membro effettivo dei Festival Strings  Lucerne come Primo Contrabbasso effettuando tournée in Svizzera, Germania, Messico, Spagna, Thailandia, Croazia, Rep. Ceca, Turchia e Nord America. Nel 2006 è risultata prima idonea all’audizione per contrabbasso di fila presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, ove ha collaborato per l’intera stagione 2006/2007 e 2007/2008. Dal 2004 collabora con la Mahler Chamber Orchestra con la quale ha suonato in importanti teatri in Italia e all’estero sotto la direzione d’illustri direttori quali il M°Claudio Abbado ed il M° Daniel Harding. Nel 2008 ha ricevuto l’idoneità all’audizione presso il Teatro dell’Opera di Roma. Collabora con la Human Rights Orchestra.
Nel 2008 entra a far parte dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia classificandosi prima al concorso per contrabbasso e un anno dopo si aggiudica il concorso per lo stesso ruolo alla London Philharmonic Orchestra a Londra. Dal marzo 2010 ricopre il ruolo di secondo contrabbasso presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
 

Aggiornato a 09/2002