Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - stefano rimoldi - biografia

SIXE

- bio
Stefano Rimoldi - Biografia
Cantù, 1981

E-mail: [email protected]

Strumenti: Violino
Ha iniziato lo studio del violino nella prima infanzia e all'età di nove anni è entrato nel Conservatorio di Como sotto la guida del M° Silvio Moscatelli, a cui subentra nel 2001 la M° Maria Chiara Nonnato. Si è diplomato sotto la sua guida nel 2003 con la votazione di 9/10. Dopo il diploma, nell'anno accademico 2004-2005 e nel 2005-2006 frequenta il Biennio specialistico di II livello in musica da camera, per poi proseguire gli studi nella classe di violino presso il Conservatorio di Cesena dall'anno accademico 2006-2007. Ha conseguito il diploma specialistico di II livello il 17 marzo 2009 con il massimo dei voti.
Nel 2002  frequenta il Corso di Perfezionamento di Portogruaro sotto la guida del M° Berinskaja.
A seguito di tale corso ha proseguito lo studio con il M° Berinskaja frequentando corsi annuali presso la Nuova Scuola di Musica di Cantù e dal 2005 presso la Scuola di Musica e di Arti classiche di Tenero (CH). Tra i migliori allievi dei corsi, ha l'opportunità nel 2004 di esibirsi in veste di solista con l'Orchestra Sinfonica "Mihail Jora" di Bacau.
Dal 2008 prosegue gli studi sotto la guida del M° Dejan Bogdanovic presso l'Accademia Musicale di Chioggia (Venezia).
Nel 2005 affronta con successo l'audizione per entrare a far parte dell'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", con la quale nel triennio 2005 - 2008 tiene concerti in Italia e all'estero, sotto la guida di direttori di livello internazionale, tra i quali spiccano Riccardo Muti, Rudolph Barshai, Jurij Temirkanov e Kurt Masur.
Nell'estate 2005 frequenta una masterclass presso l'Accademia di Musica "Tibor Varga" di Sion (CH) tenuta dal M° Raphael Oleg. Presso la stessa Accademia frequenta nel 2007 e nel 2008 masterclass tenute dai M° Stephan Picard e M° Mi Kyung Lee.
Nel febbraio 2006 viene selezionato per le audizioni finali dell'European Union Youth Orchestra – EUYO e in marzo 2006 frequenta una masterclass presso l'Accademia Internazionale di alto perfezionamento "Giovanni Paisiello" di Lucera (FG) tenuta dal M° Francesco Manara.
Nell'ambito del Ravenna Festival 2006 frequenta una masterclass di musica da camera tenuta dal M° Franz Bartolomey (primo violoncello dei Wiener Philarmoniker) e ha potuto esibirsi in più occasioni in varie formazioni da camera composte dai musicisti dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Dopo il diploma di violino, ha avuto modo di collaborare con Orchestre del territorio lombardo quali l'Orchestra Stabile di Como, l'Orchestra Sinfonica di Lecco e l'Orchestra Sinfonica del Lario.
Nel 2004 ha collaborato con la Fondazione Orchestra "Guido Cantelli" di Milano.
A partire dal 2007 collabora regolarmente con l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, con la quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero, sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Lorin Maazel, Riccardo Muti, Michel Plasson e Jurij Temirkanov.
In maggio e settembre 2006 collabora con l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala per due produzioni (Il Barbiere di Siviglia, il Pipistrello) presso il Teatro degli Arcimboldi e il Teatro alla Scala.
Nel 2004 si esibisce in quartetto per il Festival Internazionale Autunno Musicale a Como. Nel 2004 e nel 2005 si esibisce in duo con pianoforte per la manifestazione Parolario di Como ed in trio per l'Associazione "Giosuè Carducci" di Como.
Dal 2004 si dedica all'insegnamento e in maniera stabile nell'anno 2006 presso l'istituto Scolastico Statale di Ponte in Valtellina (SO).
Nel 2001 si è iscritto all'Università IULM di Milano nella facoltà di "Relazioni pubbliche e pubblicità" per conseguire una preparazione nell'organizzazione di eventi musicali e culturali. Ha conseguito la laurea di primo livello nel 2004, con una tesi sulle strategie di finanziamento delle orchestre americane e italiane.
Dal 2003 collabora con la Fondazione Festival Autunno Musicale a Como per la promozione degli eventi organizzati dal Festival, e durante le manifestazioni del 2004 ha ricoperto il ruolo di coordinatore della promozione.
Nel 2004 ha fondato l'associazione ProgettoCulturaGiovane, con lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura, comunicando loro con tutti i mezzi possibili gli eventi culturali e in special modo quelli musicali.

Aggiornato a 11/2009