Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - martina mazzon - biografia

SIXE

- bio
Martina Mazzon
Martina Mazzon - Biografia
Venezia, 1981

Strumenti: Violino
Inizia gli studi musicali presso il Conservatorio "B.Marcello" di Venezia per poi diplomarsi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "A.Steffani" di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Michele Lot. Partecipa a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti: nel 1998 Diploma di merito al Concorso Internazionale Alpe Adria di Gorizia; nel 2000 1° premio al Concorso Internazionale Società Jupiter di Genova come solista e come camerista e 1° premio alla rassegna nazionale "I Giovani per i Giovani" di Ravenna dove nel 2001 vince il 1° premio nella sezione musica da camera.
Nel 2002 partecipa alle selezioni per l'Orchestra Regionale del Veneto e viene scelta per il ruolo di spalla nell'ambito del progetto O.R.C.V., esibendosi al Teatro Malibran di Venezia sotto la direzione di De Bernard. Sempre nello stesso anno risulta idonea all'audizione dell'Orchestra di Padova e del Veneto.
Frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento del M° Bagnoli, presso la Fondazione G.Cini di Venezia, del M° Accardo presso l' Accademia "W.Stauffer" di Cremona e i corsi per violino di spalla di Fiesole con il M° Franzetti. Nel 2003 viene selezionata per entrare a far parte della Mahler Jugend Orchester con la quale si esibisce, sotto la direzione di Boulez, alla Konzert Saal KKL di Lucerna, alla Symphony Haal di Osaka, alla Sunctory Haal di Tokio, all'Aichi Prefectural Art Center di Nagoya, all'Opera City Concert Hall di Tokio.
Nell'estate 2003 con la Mahler Jugend Orchester diretta da Mueller si esibisce al Teatre du Beaulieu di Losanna, e sotto la direzione di Metzmacher al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, alla Stephanie Saal di Graz, alla Konzert Saal KKL di Lucerna.
Frequenta i corsi di Alto Perfezionamento presso l'Accademia "G.Mahler" e tiene concerti con l' orchestra a Torino, Trento e Bolzano sotto la direzione di Kussmaul e Russel Devies. Nel 2004 è invitata a partecipare alla masterclass del M° S. Dodds dei Berliner Philarmoniker. Collabora con l'Orchestra Sinfonica di Galicia con la quale si esibisce all'Auditorium di Tenerife, Gran Canaria, Santiago e Madrid.
Ancora nel 2004 con la Mahler Jugend Orchester diretta da Claudio Abbado, effettua tourné a Budapest (Liszt Musikakademie), Bratislava, S.Petersburg (S. Petesburg Philarmonie), Trieste (Teatro lirico G .Verdi) e Roma (Auditorio Parco della musica), e sotto la direzione di Fischer, a Graz e al Conzertgebow di Amsterdam. Effettua inoltre una tourné a Gerusalemme con l'Orchestra Filarmonica Toscanini diretta da Maazel. Nel 2005 con F.W.Most tiene concerti all'Auditorio Nazionale di Madrid, Barbican Hall di Londra, Musikverain di Vienna e Teatro dell'Opera di Francoforte. Risulta tra i primi idonei all'Orchestra RAI di Torino.
Aggiornato a 09/2005