Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - daniele di renzo - biografia

SIXE

- bio
Daniele Di Renzo
Daniele Di Renzo - Biografia
Chieti, 1984

Strumenti: Violino
Si è diplomato in violino a 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara nella classe del M° Francesco D'Annunzio. Attualmente frequenta il terzo anno del Corso di Alto Perfezionamento presso l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona con il M° Salvatore Accardo. Ha seguito i Corsi dell'Accademia "R. Romanini" di Brescia con il M° Dora Schwarzberg e con il M° Marco Rizzi presso l'Accademia "L. Perosi" di Biella. Frequenta i Corsi di musica da camera del Duo Paolo Morena-Alessandro Cappella e del M° Eduardo Hubert. Ha all'attivo un Corso di Perfezionamento in Quartetto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il Quartetto Borciani e il M° Franco Rossi.
A 12 anni vince il 1° Premio Assoluto al Concorso "Nuovi Talenti per Violino", di Pescara e a 15 anni vince il Premio "Pina Carmirelli" alla 35a Rassegna Nazionale Violinisti di Vittorio Veneto. Nel 2002 gli viene conferito il Diploma con medaglia dal Presidente della Repubblica C.A. Ciampi, quale "Benemerito della Cultura e dell'Arte".
Ha all'attivo numerosi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche quali: Orchestra d'Archi Italiana di Mario Brunello, Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, I Solisti Aquilani, Ensemble Strumentale Italiano. 
Fa parte dell'Orchestra "L. Cherubini", con direttore artistico Riccardo Muti ed è membro della Young Janacek Philharmonic di Strasburgo con direttore Jan Latham Koenig.
Dal 2000 suona nelle fila della European Union Youth Orchestra con cui ha tenuto concerti in Italia, Germania, Grecia, Austria, Cipro, Svizzera e presso il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall di Londra, la Usher Hall di Edimburgo e il Parlamento Europeo di Bruxelles, sotto la direzione di B. Haitink, L. Maazel, V. Ashkenazy, J. Conlon e Y. Kreizberg.
Dal 2003 è membro della Gustav Mahler Jugendorchester con cui ha effettuato concerti al Lucerne Festival, a Losanna e in Giappone (Tokyo Suntory Hall e Tokyo Opera City, Osaka e Nagoya) sotto la direzione di C. Mueller e P. Boulez. 
Dal 2004 si perfeziona nella classe internazionale di Violino del M° Marco Rizzi in Germania presso la Hochschule für Musik di Detmold. 
Dal 2001 è membro dell'ensemble d'archi SIXE-Suono Italiano per L'Europa.
Aggiornato a 03/2004