Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - maria vittoria crotti - biografia

SIXE

- bio
Maria Vittoria Crotti
Maria Vittoria Crotti - Biografia
Parma, 1982

Sito: www.mariavittoriacrotti.com/mainpage_it.html

E-mail: [email protected]

Strumenti: Violino
Comincia gli studi musicali con il nonno pianista e successivamente quelli del violino, studiando alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Ladislau Petru Horvath. Si è perfezionata alla SommerAkademie Mozarteum di Salisburgo, all'Accademia Chigiana di Siena e all'Accademia Russa di alto perfezionamento di Portogruaro. Vincitrice di una borsa di studio, ha studiato per tre anni a Philadelphia, con la violinista Lenuta Ciulei (premio Paganini 1976); Contemporaneamente ha conseguito il diploma ai corsi triennali di musica da camera tenuti da Pier Narciso Masi, presso "l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola".
Attualmente studia a New York, nella classe di Lewis Kaplan, violinista di fama mondiale e docente presso la Juilliard School e al Mannes College of Music.
Dal '97 ad oggi ha vinto e si è classificata in numerosi concorsi, tra i quali la "34ma Rassegna Nazionale Violinisti Studenti" di Vittorio Veneto, il "19° Concorso Nazionale L. Perosi" di Biella, l'8° Concorso Internazionale di Musica "Trofeo Kawai" di Tortona, il concorso nazionale "Giovani Musicisti" di Montescudo e il concorso di interpretazione musicale "Genova 1998". Dall'età di 15 anni ha studiato e si è perfezionata con diversi violinisti come Pavel Vernikov, Igor Voloscin, Matis Vaitsner e Ilya Grubert, e per la musica da camera con Manuel Zigante, Milan Skampa, Antonello Farulli, Alain Meunier, Angelo Faja, Boris Baraz, Tiziano Mealli, Andrea Nannoni e Guido Corti.
Giovanissima entra a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana (OGI), tenendo concerti nei più importanti teatri in Italia e all'estero, sotto la direzione di Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Eliahu Inbal, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Piero Bellugi, Gyorgy Gyorivanji Rath e Yuri Ahronovitch. Successivamente ha frequentato numerose accademie internazionali come l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Nir Kabaretti, Piero Bellugi e Zubin Metha, dove è stata spalla e prima prte.
Ha suonato con prestigiose orchestre giovanili quali l'International Orchestra Institute di Attergau (IOIA), patrocinata dai Wiener Philarmoniker e diretta da Donald C.Runnicles al Festival di Salisburgo e l'Accademia Gustav Mahler di Bolzano diretta da Gustav Kuhn, dove è stata scelta per un concerto in duo con la pianista Christiane Karajeva, docente presso l'Hochschule di Vienna.
Ha suonato con l'Atlantic Symphony Orchestra con la quale ha tenuto tournée in Spagna e con la Haddonfield Symphony sotto la direzione di Milanov Rossen, è stata spalla nell'orchestra della Rowan Symphony Orchestra nel New Jersey e collabora tuttora regolarmente con l'Orchestra "G.Verdi" di Milano, dove è stata diretta da Riccardo Chailly, R. Barshai, U. Schirmer, P. Inkinen, J. Hirokami, T. Shimono, V. Jurowski e Gyorgy Gyorivanji Rath.
Dal 2002 è risultata idonea per la finale della selezione per l'European Union Youth Orchestra (EUYO) e ha fatto parte dell'ensemble SIXE "Suono Italiano per l'Europa", con il quale ha partecipato a tournée in Europa, Egitto e Grecia, esibendosi in diverse formazioni cameristiche.
Aggiornato a 11/2008