Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - alessio toro - biografia

SIXE

- bio
Alessio Toro
Alessio Toro - Biografia
Paternò (CT), 1983

E-mail: [email protected]

Strumenti: Viola

Svolge la sua formazione musicale presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma dove, sotto la guida di Massimo Paris ,si diploma in viola con il massimo dei voti e consegue il Biennio specialistico di II livello con Luca Sanzò, laureandosi con 110/110 e lode.
Successivamente, frequenta per diversi anni i corsi di Alto perfezionamento presso l’Accademia della Fondazione "W. Stauffer” di Cremona tenuti dal M° Bruno Giuranna. Ha ottenuto il diploma triennale di Musica d’insieme presso l’Accademia Nazionale di “S.Cecilia” di Roma sotto la guida di Rocco Filippini e ha seguito i corsi di perfezionamento in musica da camera tenuti dal Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha partecipato a numerose masterclass e corsi di perfezionamento musicale che hanno contribuito alla sua preparazione: Centre de Musique “P. Hindemith” di Blonay (Svizzera), “Forum Internacional de Alto Perfectionamento de Sur de Europa” di Nigüelas (Granada), Campus Internazionale di Musica di Sermoneta.
Ha fatto parte della “World Youth Orchestra”, dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e dell’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. Inoltre collabora frequentemente con l’Orchestra “Roma Sinfonietta” con la quale, sotto la direzione di Ennio Morricone, ha effettuato numerose incisioni discografiche e tournées in Europa, Medio Oriente, Asia e nelle Americhe.
All’attività professionale in orchestra affianca con grande interesse quella cameristica. Ha partecipato al Festival Internazionale di Giovani Musicisti per l’Associazione MusicaEuropa, alla Festa Europea della musica di Roma presso la Discoteca di Stato, al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, al Rome Chamber Music Festival, alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Bologna, al Festival Pontino, al Festival Dei Due Mondi di Spoleto.
È molto attento alla produzione e alla diffusione della musica contemporanea e ha collaborato con numerosi ensembles: SIXE (Suono Italiano per l’Europa), Algoritmo, Dissonanzen, FREON, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, con i quali ha lavorato con artisti del calibro di Detlev Glanert, Bill Viola, Azio Corghi, Arvo Pärt.
Inoltre è membro fondatore del Warhol Piano Quartet con il quale svolge un’intensa attività cameristica ed ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma e al XVI Concorso di Musica da Camera “G. Rospigliosi”.

Aggiornato a 11/2010