Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - federica vignoni - biografia

SIXE

- bio
Federica Vignoni
Federica Vignoni - Biografia
Pescara, 1983

Strumenti: Violino
A nove anni inizia lo studio del violino con il M° Ferraris che la segue fino
al compimento medio. Si diploma nel 2001 sotto la guida del M° Franco Mezzena presso il Conservatorio "L. D' Annunzio" di Pescara con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore.
Nel 2002 consegue il diploma del corso triennale di perfezionamento nella
Scuola Superiore di Musica dell'Accademia Musicale Pescarese. Segue anche i corsi internazionali di perfezionamento di Norcia e di Locarno-Ascona. È vincitrice di concorsi nazionali (Città di Grottole, AMLE Città di Monopoli, Pergolesi, Napolinova, Città di Civita D'Antino, Città di Vittorio Veneto, Nuovi talenti per vl. e pf. di Pescara) ed internazionali (primo premio Rassegna Internazionale Filologica Città di Norcia, primo premio Concorso Rovere d'Oro di S. Bartolomeo al Mare).
Ha al suo attivo concerti in qualità di solista con l'Orchestra del Conservatorio di Pescara, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Sinfonica di Pescara, con l'orchestra Ars Musica, con l'Orchestra Inventio Musici, con l'Orchestra Toti dal Monte, con l'Orchestra SIXE.
È stata selezionata per rappresentare il Conservatorio di Pescara durante la visita di Marta Argerich suonando in duo col pianoforte. È primo violino di varie formazioni cameristiche. Ha al suo attivo collaborazioni con orchestre sinfoniche, liriche, da camera e barocche tra le quali: l'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea (EUYO); l'Orchestra da Camera Italiana; e in qualità di prima parte con l'Orchestra SIXE, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra del Teatro Marrucino, l'Orchestra Città Aperta, l'Orchestra da Camera delle Marche, gli Archi di Firenze, l'Ensemble Strumentale Italiano, l'Orchestra Sinfonica di Pescara, l'Orchestra Ars Musica, l'ensemble Fidelio, l'Orchestra Inventio Musici, l'Orchestra da camera del Teatro Marrucino, l'Orchestra barocca Anxanum. Dal 2002 è membro dell'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea; ha una collaborazione continuativa con l'Ensemble SIXE (Suono Italiano per l'Europa) che l'ha portata ad esibirsi in numerose città europee in qualità di solista con l'orchestra, in duo col pianoforte, primo violino dell'orchestra e di formazioni cameristiche. Ha eseguito in diretta europea radiofonica su Radio 3 Ciclo Astrale II parte per violino e nastro magnetico di Michelangelo Lupone. Ha studiato presso l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona con Salvatore Accardo. Attualmente studia con Francesco Manara. Questa intensa attività l'ha portata ad esibirsi nelle più importanti sale d'Italia, Spagna, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Scozia, Germania, Egitto, Grecia, Cipro, Algeria, Malta, Israele, Venezuela, Colombia e Giappone.
Aggiornato a 06/2007