Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - enrico vacca - biografia

SIXE

- bio
Enrico Vacca
Enrico Vacca - Biografia
Sassari, 1981

Strumenti: Violino
Ha iniziato a suonare il violino all'età di sette anni sotto la guida del maestro Mario Galvani, professore d'orchestra presso il Teatro dell'Opera di Roma. Nel 2002 è entrato a far parte del Conservatorio di S. Cecilia di Roma, nella classe del maestro Yvonne Ekman. Nello stesso anno ha eseguito il Don Giovanni di W. A. Mozart con la International Chamber Orchestra diretta da Francesco Carotenuto.
Nel 2003, al concorso "Nuovi Orizzonti", con l'esecuzione della Sonata n. 1 in Re maggiore op. 12 per pianoforte e violino, ha vinto il terzo premio nella sezione musica da camera.
Nello stesso anno ha suonato la prima esecuzione italiana di Alle menschen werden brüder, di Riccardo Bianchini, per violino, voce e nastro.
Nel 2004 ha suonato come primo violino in una formazione quartettistica che ha eseguito numerosi concerti; con la stessa formazione ha superato l'esame ministeriale riportando la votazione di 10/10. Ha inoltre suonato con l'Orchestra del Conservatorio eseguendo lo stesso programma in diverse capitali, tra le quali Mosca, il Cairo e Bruxelles.
Ancora nel 2004 ha ricoperto il ruolo di spalla dell'Orchestra degli Studenti del Conservatorio; con la stessa orchestra ha anche suonato come solista nell'esecuzione del Concerto Brandemburghese n. 5 in Re maggiore per violino, flauto, cembalo e orchestra di J. S. Bach e del Concerto n. 4 K. 218 in Re maggiore per violino e orchestra di W. A. Mozart.
Nel settembre 2004 ha ottenuto il diploma di primo livello presso il Conservatorio S. Cecilia. In dicembre ha partecipato alle audizioni preliminari per l'orchestra giovanile europea (EUYO) passando il turno per la selezione finale prevista per febbraio 2005.
Aggiornato a 01/2005