Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - giancarlo giannangeli - biografia

SIXE

- bio - projects
Giancarlo Giannangeli
Giancarlo Giannangeli - Biografia


Strumenti: Violoncello
Inizia gli studi musicali nell'Orchestra Sinfonica di Miranda (Venezuela). Nel 1993 si trasferisce in Italia e continua i suoi studi presso il Conservatorio di Musica "A Casella" di L'Aquila, sotto la guida della professoressa Annamaria Mastromatteo diplomandosi con il massimo dei voti nel mese di luglio 1999.
Nel 1996 partecipa alla masterclass di musica da camera a Fontecchio (AQ) sotto la guida del maestro Bernard Gregor Smith. Ha frequentato i corsi di qualificazione professionale per orchestre (OGI) presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la direzione dei maestri: L. Berio, G. Sinopoli, E. Imbal, C.M. Giulini, G. Ferro, ecc. e per la musica da camera: R. Zanettovich, C. Chiarappa, A. Farulli, P. Farulli, A. Nannoni, ecc. Ha frequentato i corsi speciali di alto perfezionamento per quartetto d'archi (triennali) presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena, tenuti dai maestri Piero Farulli e Andrea Nannoni. Ha collaborato con diverse orchestre quali: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra da Camera "Solisti Aquilani", Orchestra "Bruno Maderna", Orchestra "Vincenzo Galilei" di Fiesole, etc.
E' membro fondatore del Quartetto Alkman costituitosi nel 1999 con il nome Arìon. Con questo gruppo ha partecipato alla stagione "Concerti del Quirinale" trasmessi in diretta radiofonica su RadioRai3, sotto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, e collabora con importanti associazioni concertistiche quali, Gli Amici della Musica di Firenze, Lingotto Musica di Torino, Associazione Walton d'Ischia, Amici della Musica di Milano. E' stato inoltre invitato a tenere un concerto al Palazzo del Quirinale nell'ambito di una manifestazione organizzata dall'Accademia dei Lincei alla presenza del Capo dello Stato. Nel mese di ottobre 2001, è stato invitato insieme al suo quartetto, dal Curtis Institute, per una serie di concerti a Filadelfia (Stati Uniti) in occasione del gemellaggio tra Firenze e la città americana (nell'ambito della rassegna Splendor of Florence) e a Washington presso l'Istituto Italiano di Cultura.
Ha frequentato il corso Accademia Europea del Quartetto tenuta dai Maestri Piero Farulli (Quartetto Italiano), Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Norbert Brainin (Quartetto Amadeus), Milan Skampa (Quartetto Smetana). Nel 2002 ha partecipato al Festival di Bled (Slovenia), riscuotendo grande successo. Nel 2003 e 2004 ha frequentato il corso di quartetto tenuto dal maestro Hatto Beyerle a Grossraming – Austria. Collabora con diverse orchestre quali: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra da Camera "Solisti Aquilani", Orchestra "Bruno Maderna", Orchestra "Camerata Italica", Orchestra "Città Aperta", Orchestra Sinfonica di Pescara,ecc. Da settembre 2008 insegna violoncello presso la Scuola Media Statale "G. Mazzini" dell'Aquila.
Aggiornato a 11/2009