Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - nicoletta sanzin - biografia

Strumentali

- bio
Nicoletta Sanzin - Biografia
Trieste

Sito: www.nicolettasanzin.it

Strumenti: Arpa
Triestina, si è diplomata a pieni voti con lode presso il conservatorio "J.
Tomadini" di Udine sotto la guida della prof.ssa P. Tassini. Si è
successivamente perfezionata negli USA con E. Malone (Eastman University) e S. McDonald (Indiana University); in Italia con E. Zaniboni all'Accademia di S. Cecilia di Roma dove ha ottenuto il diploma in arpa e musica da camera con il massimo dei voti, lode e borsa di studio della S.I.A.E. Vincitrice assoluta del concorso internazionale "E. Porrino" di Cagliari, ha al suo attivo numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (UFAM di Parigi, città di Stresa, Salvi ecc.). Ha partecipato con successo ai "Focus on Youth" dei World Harp Congress di Vienna (1987) e Parigi (1990) e in duo col clarinetto al IV Simposio Europeo dell'arpa (1998) a Perugia. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all'estero.
Ha collaborato con diverse orchestre tra le quali: Giovanile di Alpe Adria,
Teatro Verdi di Trieste, Filarmonica Oltenia di Craiova, Sinfonica della RAI
di Roma e Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra da camera
Serenissima; dal settembre 1995 è prima arpa della Slovenska Filharmonija di Ljubljana con la quale si esibisce anche in veste di solista.
Attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito numerosi brani in prima assoluta, alcuni dei quali a lei dedicati da compositori italiani e stranieri.
Registra per numerose emittenti italiane ed estere: RAI, Antenne 2.
Telecapodistria, SLO1, SLO 3; al suo attivo anche alcuni CD, tra i quali la
prima incisione discografica del Concerto per arpa e orchestra di L. M.
Skerjanc. Da anni si dedica allo studio e alla prassi esecutiva delle arpe storiche, collaborando col gruppo di musica medievale Dramsam di Gorizia. Nel campo didattico ha maturato esperienze presso l'Ass. Culturale M° R. Lipizer di Gorizia, i conservatori "J.Tomadini" di Udine, "G.Tartini" di Trieste; attualmente è docente di arpa classica e celtica presso l'Ass. Culturale "Il Pentagramma" di Mira (VE).
Di recente pubblicazione il nuovo CD Between col flautista M. Zupan.