Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - guido boselli - biografia

Strumentali

- bio - works - repertoire - projects
Guido Boselli - Biografia
Milano, 1960

Sito: www.conservatoriocomo.it/ins/ins-boselli.html

E-mail: [email protected]

Strumenti: Violoncello

Ha studiato violoncello al Conservatorio di Milano con Attilio Ranzato e Bruno Vitali diplomandosi nel 1981; contemporaneamente, ha studiato composizione con Franco Donatoni e Sandro Gorli e presso la sezione musica contemporanea della scuola civica di Milano, con Brian Ferneough. Si è perfezionato in violoncello con Siegfied Palm e Adriano Vendramelli. Ha studiato direzione d'orchestra con Pierangelo Gelmini. Suoi lavori sono stati e vengono eseguiti in diverse rassegne concertistiche quali: Autunno Musicale, Traettorie sonore e Sabato in musica a Como, Spazio '900 a Cremona, Sulle ali del '900 a Brescia.
Svolge una intensa attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche; ha inciso diversi CD tra i quali uno mongrafico sulle composizioni per archi soli di Bernd Alois Zimmermann, uno monografico dedicato alle opere cameristiche di Franco Donatoni con il "Gruppo musica insieme" di Cremona, uno monografico dedicato a Luis De Pablo con l'ensemble "Nuove sincronie" di Milano per la Stradivarius, uno monografico dedicato a Gabrio Taglietti con il quartetto Spazio 900 per la Ricordi. Numerosi i compositori che hanno scritto per lui.
Suona stabilmente nel "Gruppo musica insieme" di Cremona, è stato il fondatore del quartetto d'archi Nuove sincronie-Spazio 900, suona nel Dedalo ensemble di Brescia del quale è uno dei soci fondatori, collabora con l'ensemble 900 di Trento e con l'ensemble "Pocket opera" di Trento-Venezia ed altri numerosi ensemble.
E' docente della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di musica di Como ed è il coordinatore e direttore dell'ensemble Laboratorio, formato dagli allievi sempre in rotazione dello stesso Conservatorio, ideato per approfondire il repertorio del 900 storico e contemporaneo nonché per fornire un servizio di lettura alle classi di composizione.
E' docente del corso di direzione e concertazione d'ensemble riservato agli allievi iscritti ai trienni superiori sperimentali di composizione presso lo stesso conservatorio.

Aggiornato a 03/2007