Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - gianluca ruggeri - biografia

Strumentali

- bio - recordings
Gianluca Ruggeri
Gianluca Ruggeri - Biografia
Roma

Sito: www.arsludi.it

E-mail: [email protected]

Strumenti: Percussione - Direzione

Diplomatosi in Musica Corale ed in Strumenti a Percussione col massimo dei voti e la lode e per questo premiato (medaglia d'argento) per l'Anno Europeo della Musica (1985), ha iniziato la propria attività nel 1978 con le maggiori orchestre lirico-sinfoniche di Roma.
Dal 1981, dopo aver partecipato a seminari di composizione e di strumenti a percussione, (K. Stockhausen) ha incentrato il suo lavoro sul repertorio solistico e cameristico contemporaneo approfondendo, da un lato, la ricerca elettro-acustica attraverso opere di autori quali K. Stockhausen, B. Truax, Y. Taira, H. W. Henze, dall'altro, la ricerca sui materiali sonori concreti e la "performance" attraverso opere di autori quali J. Cage, G. Battistelli, L. Hiller, V. Heyn, L. Berio ed altri.
Nel 1987 ha fondato con Antonio Caggiano, l'ensemble Ars Ludi. Da allora si è esibito in molte manifestazioni musicali internazionali (Francia, Scozia, Spagna, Svizzera, Belgio, Cina, USA, Canada, Grecia, Senegal, Svezia, Indonesia, Giappone, Turchia, Etiopia e Kenya). Ha effettuato concerti come solista con l’Orchestra di Nizza e con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e con l’orchestra dell’Ass. Scarlatti di Napoli. Gli sono state dedicate composizioni da autori italiani e stranieri.
Dal 1988 fa parte del gruppo di musica etnica e di ricerca Tanit. Ha collaborato con l'Officina Musicale Italiana (OMI), con BussottiOperaBallet e con l’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo. Dal 1994 collabora con il complesso da camera I Solisti della Filarmonica.
Ha tenuto seminari in Italia, Francia, Grecia, Cina e Kenya.
Nel 2002 ha dato vita al Rumble Quintet con Silvia Alunni, Stefano Bollani, Antonio Caggiano e Roberto Gatto. Dal 2003 dirige il Ready Made Ensemble con il quale interpreta un repertorio di originale rilettura di composizioni antiche e contemporanee.
Ha collaborato con solisti, interpreti ed artisti quali David Friedman, Paolo Fresu, Jeffrey Swann, Jeremy Menuhin, Bruno Canino, Antonio Ballista, Michelangelo Pistoletto, Jean Pierre Drouet, Paul Mefano, Giorgio Battistelli, Fabio Mauri, Giuseppe Scotese, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Amalia del Ponte, Alvin Curran, Antonello Neri, Gabriella Bartolomei, Mitchiko Hirayama, Giancarlo Schiaffini, Roberto Gatto, Luigi Cinque, Nanni Balestrini, Raiz, David Lang, Stefano Bollani, Frankie HI-NRG, Stefano Scodanibbio, Emil Zhrihan, Jivan Gasparyan, Sandro Lombardi, Alexander Lonquich, Cristina Barbuti, Giacomo Verde ed il gruppo Uakti.
Come autore ha composto brani per piccoli ensemble e per strumento solista alcuni dei quali sono editi da BMG-Ariola e Edipan.
Ha diretto opere di F. Evangelisti, C. Crivelli, L. Cinque, C. Cardew e S. Reich.
È docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica A. Casella di L'Aquila.

Aggiornato a 07/2005