Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - instrumentalists - anna d'errico - biography

Instrumentalists

Anna D'Errico
Anna D'Errico - Biography


E-mail: [email protected]

Instrument: Piano

ll repertorio di Anna D'Errico spazia dal classicismo alla musica d’oggi, alla quale dedica uno speciale interesse che l'ha portata a stabilire un rapporto di stima e collaborazione con alcuni dei più interessanti compositori della scena attuale. Conta apparizioni in importanti istituzioni internazionali, quali Lucerne Festival, Carnegie Hall, Essen Philharmonie, Mozarteum Salzburg, Konzerthaus Berlin, Teatro la Fenice di Venezia, Mito Art Tower in Giappone, Ultraschall Berlin, Parco della Musica di Roma, Impuls Festival Graz,
CDMC Madrid, ZKM Karlsruhe, e tournées in Europa e negli Stati Uniti. Ha suonato in tournèe con Pierre Boulez; tra i programmi realizzati, il suo capolavoro Surincises, per il quale il New York Times ha esaltato la “rara combinazione di abbandono sfrenato e rifinita professionalità” dei solisti, e un concerto dedicato ai cento anni di Elliott Carter, eseguito a New York alla presenza del compositore stesso. Ha debuttato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, alla Konzerthaus di Berlino con il Concerto per pianoforte di Galina Ustwolskaia.
Ha lavorato con compositori quali Helmut Lachenmann, Enno Poppe, Georges Aperghis, Brian Ferneyhough, Beat Furrer, Rebecca Saunders, Heinz Holliger, Claudio Ambrosini, Georg Widmann, George Benjamin, Joshi Yuasa, e con direttori quali Peter Eötvös, Ilan Volkov, Jean Deroyer, Igor Dronov. È membro fondatore di Ensemble Interface (Francoforte).
Collabora con Algoritmo ensemble sotto la direzione di Marco Angius e conta apparizioni con Ensemble Modern. Ha inciso per le editrici Ars Publica and CMC Canada. Come docente specializzata in tecniche e repertorio contemporaneo prende parte regolarmente a workshop per compositori e perfomer. Ha tenuto masterclass presso il Conservatoire du Quebec, il Conservatoire de Montreal,  l'University of Minnesota Duluth, ed è stata docente di pianoforte al Conservatorio di Foggia.
Ha conseguito il diploma con lode a Venezia con Giorgio Lovato. Si è perfezionata presso la Fondazione Cini di Venezia con Eugenio Bagnoli, presso l'Accademia Chigiana con Joaquin Achucarro, agli Internationale Meisterkurse für Musik Zürich con Rudolph Buchbinder, presso l'Accademia Hanns Eisler di Berlino con Eberhard Feltz e Richard Young, e inoltre con Nino Gardi, Giuliana Gulli ed altri.
Ha studiato con i membri dell' Ensemble Intercontemporain presso la Lucerne Festival Academy, e nel 2008/2009 è stata membro della
prestigiosa International Ensemble Modern Academy a Francoforte, dove ha conseguito il Master's Degree in Musica Contemporanea presso la Hochschule für Musik. Ulteriori studi includono masterclass con Marino Formenti e Nicholas Hodges, come vincitrice dello Stipendienpreis ai 45. Internationale Ferienkurse Darmstadt.

Updated to 11/2011