Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - anna rita taliento - biografia

Voci

- bio
Anna Rita Taliento
Anna Rita Taliento - Biografia


Strumenti: Soprano
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il prestigioso Belvedere di Vienna, dove, nel 1993, ha ottenuto il primo premio assoluto e vari riconoscimenti. Ha iniziato giovanissima l'attività solistica.
Dopo il debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Teatro Comunale di Bologna con Riccardo Chailly nel Trittico di Puccini, nel 1993 incide per la DECCA il Capriccio di R.Strauss (Cantante Italiana) con i Wiener Philharmoniker.
Nel 1994 debutta all'Accademia di Santa Cecilia a Roma con il Requiem di Dvorak, al Rossini Opera Festival di Pesaro come protagonista de L'inganno felice e al Teatro Regio di Torino nell'Orfeo e Euridice di Gluck.
Tra il 1995 ed il 2000, ospite dei più importanti teatri italiani ed internazionali, è stata protagonista in varie opere tra cui Carmen di Bizet (Micaela) a Bologna; Il Campanello di Donizetti (Serafina) e Gianni Schicchi di Puccini (Lauretta) a Torino; Le nozze di Figaro di Mozart (Contessa) a Losanna; Faust di Gounod (Marguerite); Don Giovanni di Mozart (Donna Anna) diretta da Claudio Abbado a Ferrara; Don Pasquale (Norina) di Donizetti a Verona e Torino; La bohème di Puccini al San Carlo di Napoli. Nel 1996 ottiene una personale affermazione come Musetta ne La bohème di Puccini al Teatro Regio di Torino, diretta da Daniel Oren, in occasione della celebrazione del centenario dell'opera, a fianco di Luciano Pavarotti e Mirella Freni. Nel 2001 è di rilievo il debutto al Teatro Comunale di Firenze con La bohème e successivamente al Maggio Musicale Fiorentino con Dido and Aeneas di Purcell.
Ha inoltre effettuato numerose tournée internazionali in Germania, nelle città di Stoccarda, Monaco, all'Alte Oper di Francoforte; in Giappone, nelle città di Osaka e Tokyo; in molte città dell'Argentina tra cui Cordoba e Buenos Aires, al celebre Teatro Colòn. Di particolare interesse è il ricco repertorio liederistico e da camera che spazia dalla musica barocca agli autori contemporanei. Ha tra l'altro eseguito i Vier letzte Lieder di R.Strauss e numerosi concerti liederistici in Italia e all'estero; lo Stabat Mater di Rossini a Oslo; Ulisse di Dallapiccola con Luciano Berio e l'orchestra della RAI di Torino; le Cantate di Bach con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Rinaldo Alessandrini. Ha ancora interpretato i Carmina Burana di Orff con Daniele Gatti e la Royal Philharmonic Orchestra alla Royal Albert Hall di Londra. Inoltre è stata varie volte ospite della prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove ha interpretato tra gli altri il Requiem di Mozart, La cetra appesa di A.Corghi diretta da Daniele Gatti, il Magnificat di Bach e il Te Deum di Charpentier diretta da Myun Wun Chung.