Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - silvia schiavoni - biografia

Voci

- bio
Silvia Schiavoni
Silvia Schiavoni - Biografia
Roma

Sito: www.silviaschiavoni.com/

E-mail: [email protected]

Strumenti: Voce

LISTEN

Laureata con Lode in Lettere, con una tesi dal titolo "Figure della vecchiaia nel teatro di Shakespeare". Traduttrice letteraria dalla lingua inglese, ha pubblicato per le case Einaudi e Theoria. Studi di canto classico con Fausta Corti Coppetti, Orietta Moscucci, Michiko Hirayama. 
La sua biografia artistica è caratterizzata dal lungo sodalizio col trombonista e compositore Giancarlo Schiaffini, per cui ha scritto testi originali o adattamenti: Dubs, ispirato ai "Dubliners" di James Joyce, Rhapsody for Billie, un tributo a Billie Holiday, Là les nuits sont toutes belles, sui diari di Paul Gauguin, Nella mente di Pietro, intorno ai romanzi e racconti di Niccolò Ammaniti, Ho veduto volare.Trittico per Boccioni, sulla figura dell'artista. Attraverso l'interpretazione di queste opere, ha raggiunto la libertà espressiva che caratterizza la sua voce, che si muove senza soluzione di continuità tra recitazione e canto: "superba l'interpretazione della Schiavoni" (Corriere della Sera); "testi curati e magnificamente cantati da Silvia Schiavoni…" (Musica Jazz); " Schiavoni, autrice del bellissimo testo, magnetica voce recitante e magica cantante…" (Libertà); "…her extraordinary eclecticism…" (Los Angeles Times), "voce straordinariamente e arditamente duttile…" (Musica Jazz).
Silvia Schiavoni è molto interessata ai rapporti tra voce umana e musica elettronica: in questo ambito è stata attiva collaboratrice del CRM, Centro Ricerche Musicali di Roma, diretto da Michelangelo Lupone e Laura Bianchini, e collabora attualmente con Giorgio Nottoli. 
Si è esibita in rassegne e manifestazioni internazionali di musica contemporanea e jazz in tutto il mondo (tra cui Downtown Jazz Festival Toronto, Alexandriana Music Festival Alessandria d'Egitto, Musicacoustica Festival Pechino, NYU Composers Forum New York, Stockholm New Music Festival) con programmi musicali o recital tra musica e poesia dedicati a poeti moderni (Kavafis, Ungaretti, E.E. Cummings). Silvia Schiavoni ha eseguito ed esegue opere di Luigi Nono, Giacinto Scelsi e collabora attualmente con Giorgio Battistelli. Sui rapporti tra lingua letteraria e voce, svolge attività didattica free-lance presso istituzioni universitarie internazionali.
Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche e radiofoniche.

Aggiornato a 06/2005