Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - giorgia milanesi - biografia

Voci

- bio - repertoire
Giorgia Milanesi - Biografia
Roma, 1973

Strumenti: Soprano
Si diploma in canto nel 1997 al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con R. Berg. Prosegue l'approfondimento dello studio tecnico/vocale con il Prof. D. Tolone. Inizia nel 1995 con un'intensa attività concertistica, collaborando, fra gli altri, con l'Accademia di Francia a Roma e con l'Istituto Austriaco di Cultura, nell'ambito del repertorio da camera francese e tedesco. Esibendosi anche, in Italia e all'estero, nel repertorio per voce e chitarra classica e barocca, spagnolo e italiano, antico e contemporaneo. 
Nel 1999 interpreta Violetta in un allestimento "sui generis" de La Traviata a fianco della sorella gemella Raffaella, al Teatro Flaiano di Roma. Nel 2000, la Contessa d'Almaviva ne Le Nozze di Figaro al Teatro G. Verdi di Salerno, diretta da N. Luisotti e con la regia di G. Ciabatti. Nel 2000/2001 è al Teatro di Cagliari per Die Agiptische Helena di R. Strauss, per La Vida Breve (Carmela), diretta da R. Fruhbeck de Burgos, Euryanthe di C. M. von Weber. Nel 2001 e nel 2002 ha preso parte ai concerti per l'Anniversario dell'Arma de Carabinieri al Teatro dell'Opera di Roma e all'Auditorio di S. Cecilia al fianco di A. Bocelli, trasmessi da RAIUno. Sempre nel 2001, debutta nel ruolo di Elisabetta di Valois in Don Carlo all'International Music Festival di Brno, sotto la direzione di R. Tolomelli. Nel 2003, con largo consenso di pubblico e critica, interpreta il ruolo di Ismene nell'Antigona di T. Traetta, al fianco di sua sorella gemella nel ruolo di Antigona, ad Anversa ed in tournée a Bruges, Salamanca e a La Monnaie di Bruxelles, sotto la direzione di P. Dombrecht. Sempre nel 2003, è stata Tamiri ne Il Re pastore al Teatro delle Muse di Ancona diretta da C. Rovaris e con la regia di D. Abbado. Entusiastiche sono state le critiche della sua recente interpretazione della principessa Natalie von Oranien in Der Prinz von Homburg alla Nazionale Reiseopera di Enschede diretta da R. Gupta. È stata ancora una volta Ismene in Antigona al Muziektheater di Amsterdam. Unanime consenso di pubblico e critica per la sua recente interpretazione di Alessandro nell'Eliogabalo di F. Cavalli al Théatre de La Monnaie de Bruxelles diretta da R. Jacobs e ad Innsbruck per l'Innsbrucker Festwochen. Ha registrato per la RTSI di Lugano con D. Fasolis, una versione scenica dei Catulli Carmina di C. Orff. 
Ha di recente interpretato con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Oslo, diretta da R. Gupta, Des Knaben Wunderhorn di G. Mahler e il Te Deum di Bruckner, trasmessi in diretta radiofonica. Entusiasticamente acclamato da pubblico e critica, il suo recente concerto all'interno dell'Ambraser Schlosskonzerte ad Innsbruck, di arie e cantate del XVII sec. per soprano e basso continuo. Prossimamente i Sieben Fruhe Lieder di A. Berg e i Cinque Frammenti di Saffo di L. Dallapiccola ad Oslo con l'Orchestra Sinfonica della Radio Norvegese.
Aggiornato a 09/2004