Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - ensemble nuovo contrappunto - biografia

Ensemble

- bio - repertoire
Ensemble Nuovo Contrappunto
Ensemble Nuovo Contrappunto - Biografia


Sito: www.nuovocontrappunto.it

E-mail: [email protected]

Strumenti: Ensemble
Nato per spontanea generazione dal Laboratorio di Musica Contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole, l'Ensemble Nuovo Contrappunto è un complesso stabile, multiforme, aperto alle più varie esperienze del linguaggio del Novecento, animato e diretto da Mario Ancillotti.
Dal debutto al Teatro Massimo di Palermo, numerosissimi sono stati i concerti, con programmi che spaziano da Debussy a Donatoni, da Stravinskij a Berio, dai grandi compositori del Novecento storico ai giovani contemporanei, con alcuni capolavori della musica novecentesca come l'Histoire du So/dat di Stravinskij, la Kammersymphonie op. 9 di Schoenberg, il Konzert op. 24 e la Symphonie op. 21 di Webern, e poi Varèse, Ives, Dallapiccola.
Aspetto peculiare del gruppo è lo spirito di servizio alla musica d'oggi, che si esprime con l'impegno verso ogni nuovo linguaggio musicale. Molto seguite, nell' ambito del ciclo annuale "Musica e Cultura oggi" della Scuola di Musica di Fiesole, gli incontri e le collaborazioni dirette che l'Ensemble ha avuto con musicisti come Berio, Petrassi, De Pablo, Sciarrino, Manzoni, Vacchi, Stroppa, Pennisi, Bussotti, Clementi, Battistelli, D'Amico, Fedele, Solbiati, Sollima, Antonioni, e con personaggi della cultura come Siciliano, Consolo, Sanguineti, Sermonti, Givone, Sini, Squarzina, Perilli, Cappelletto, collaborazioni che realizzano pienamente l'esigenza di esplorare, conoscere, vivere l'arte di oggi nella consapevolezza della grande tradizione musicale fiesolana. La ricerca continua di un nuovo modo di presentare la musica del Novecento ha portato a lunghe serie di spettacoli con l'Histoire stravinskiana o con Façade di William Walton, ma anche con elaborazioni e accostamenti fra musica e poesia, letteratura e arti visive e ad una nuova visione dello spettacolo musicale che ha favorito collaborazioni importanti con il "musicattore" Luigi Maio, le cantanti Luisa Castellani, Alda Caiello, Susanna Rigacci, Monica Benvenuti, gli attori Mariano Rigillo, Anna Meacci, Ugo Pagliai, la "cantora" di flamenco Esperanza Fernandez.
Aggiornato a 04/2005