Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - i cameristi di fiesole - biografia

Ensemble

- bio
I Cameristi di Fiesole - Biografia


E-mail: [email protected]

Strumenti: Ensemble
Nati dall'esperienza comune altamente formativa fatta presso la Scuola di Musica di Fiesole all'interno dei Corsi di Qualificazione Professionale per Orchestra, gli elementi di questo gruppo, forti dell'affiatamento raggiunto, hanno deciso di dare carattere professionale alla loro attività, dando vita ad un progetto in Italia tanto originale quanto impegnativo: quello di suonare senza un direttore (non escludendone comunque l'eventualità) costruendo il proprio repertorio su una solida complicità artistica basata sull'unanimità delle intenzioni.
Molti elementi hanno collaborato o collaborano in formazioni cameristiche ed orchestrali quali l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra Filarmonica Santa Cecilia, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra ed i Berliner Philharmoniker, apportando quindi all'interno del gruppo una importante risorsa di esperienze diversificate.
Importanti consensi sono stati raccolti dal gruppo già in occasione del concerto inaugurale di Aosta nell'estate 2000 e del festival di Assisi Harmonia Mundi, dove l'orchestra si è prodotta inoltre nella prima assoluta del concerto per oboe del compositore Antonio D'Antò. Tra i nomi di chi ha espresso l'intenzione di collaborare in futuro con l'orchestra vi sono Pavel Vernikov, Danilo Rossi, Francesco Manara, Guido Corti, Marco Postinghel, Felice Cusano, Federico Guglielmo, Antonello Farulli, Andrea Nannoni, Roger Bobo.
L'ampio repertorio, che spazia dalle opere cameristiche e orchestrali del barocco sino ad opere del '900 e la possibilità di prodursi in organici ristretti, come quartetti, quintetti, ecc. caratterizzano la versatilità di questo gruppo.
Un obiettivo particolare, la promozione della musica contemporanea di compositori viventi nonché dei solisti emergenti.

I Cameristi di Fiesole:

Violini:
Simone Bernardini (spalla d'orchestra)
David Caramia
Vincenzo Castronovo
Daniela Marinucci
Lorenzo Marquez
Alfonso Mastrapasqua
Marcella Napolitano
Giulio Plotino
Gabriele Politi
Marco Scalvini
Anouk Terriez

Viole:
Matteo Amadasi
Nicola Curioni
Joel Imperial
Federico Marchetti
Stefano Marcocchi
Giovanni Pasini
Edoardo Rosadini

Violoncelli:
Mattia Cipolli
Umberto Clerici
Alfredo Mola
Valentina Pilone
Antonino Puliafito
Contrabbassi:
Enrico Corapi
Giuseppe Di Martino
Paolo Speziale

Fiati:
Fabio D'Onofrio (ob.)
Andrea Oliva (fl.)
Nicola Ferraresi (cl.)
Andrea Zucco (fg.)
Leonardo Consoli (cr.)