Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - ensemble - trio debussy - biography

Ensemble

- repertoire
Trio Debussy
Trio Debussy - Biography


Web: www.triodebussy.com

Instrument: Ensemble
Antonio Valentino pianoforte
Piergiorgio Rosso violino
Francesca Gosio violoncello

Dal 1989, anno della sua fondazione, il Trio Debussy inizia subito a studiare approfonditamente il repertorio del trio con pianoforte con i più eminenti maestri, il Trio di Trieste e il Wiener-Schubert-Trio (oggi Altenberg Trio). Nelle rispettive scuole dopo 4 anni di studio conseguirà a Duino (Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste) il diploma di merito e a Vienna il diploma di musica da camera con il massimo dei voti e la lode.
La dedizione allo studio del repertorio per trio ha portato i membri del Trio Debussy a far convergere da subito la loro singola attività artistica unicamente verso il Trio evitando che ogni altra attività parallela potesse distrarne lo studio.
Parallelamente allo studio il Trio Debussy inizia la carriera concertistica che lo vede ospite presso importanti società concertistiche: l'Unione Musicale di Torino , Società dei Concerti di Trieste, Amici della Musica di Firenze, Chigiana di Siena, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Perugia,"IUC" di Roma, "GOG" di Genova, Bologna Festival, "Barbara" di Pescara, Amici della Musica di Verona, Amici della Musica di Vicenza, Società Filarmonica di Trento, Camerata Musicale Barese, Festival "Danubio" di Monfalcone, Stagione "Lipizer"di Gorizia, Società Filarmonica di Rovereto, "Laudamo" di Messina, "Etnea" di Catania, Associazione "Scarlatti"di Napoli, Sociedad Filarmonica di Valencia.
Nel 1993 ha debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna con il Triplo Concerto in do magg. di Beethoven; nel settembre 1999 ha tenuto due concerti al teatro "Coliseum" di Buenos Aires e da quattro anni è ospite del Festival torinese "Settembre Musica".
Nel 1994 è scelto dall'Unione Musicale di Torino come complesso in residence un progetto di durata triennale che ha permesso al Trio Debussy di approfondire e ampliare ulteriormente il repertorio, fino ad oggi. Il Trio Debussy ha eseguito presso l'Unione Musicale di Torino circa 20 opere diverse, da Mozart ai contemporanei.
Vincitore del Primo premio al Concorso Internazionale per complessi da camera "Premio Trio di Trieste"(1997).
Ai numerosi primi premi ottenuti in svariati concorsi nazionali ricordiamo anche il Secondo premio al Concorso Internazionale "Gui" di Firenze (1995).
Nel maggio 2003: esecuzione del Concerto dell'Albatro di Ghedini con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Jeffrey Tate.
Il Trio Debussy ha registrato per la Nuova Era musiche di Haydn, Schubert e Schumann oltre a diversi lavori di autori contemporanei.
Updated to 01/2005