Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - ensemble - quartetto di sassofoni accademia - biography

Ensemble

- repertoire
Quartetto di sassofoni Accademia
Quartetto di sassofoni Accademia - Biography


Web: www.accademiasax.com

E-mail: [email protected]

Instrument: Ensemble
Gaetano Di Bacco sassofono soprano 
Enzo Filippetti sassofono contralto 
Giuseppe Berardini sassofono tenore 
Fabrizio Paoletti sassofono baritono 

Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di mille concerti in Italia e all'estero svolgendo 49 tournée in 26 Paesi (U.S.A., Canada, Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Svezia, Finlandia, Cecoslovacchia, Venezuela, Brasile, Giappone, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Lituania, Marocco, Albania e Etiopia
Si è esibito per importanti istituzioni musicali, festival e in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro "Teresa Carreño" di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Teatro "Lisinski" di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Sala dei concerti del Conservatorio "G. Verdi" e Teatro "Alfieri" di Torino, Teatro "Rossini" di Pesaro, Teatro "G. Verdi" di Trieste, "Ted Mann" Teather di Minneapolis, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica "Laudamo" di Messina, ASAM di Siracusa, Società dei Concerti "Barattelli" dell'Aquila, Società dei Concerti della Spezia, du Maurier Toronto Downtown Jazz Festival, 1st European Jazz Festival in Athens, Festival Pontino, Istituzione Universitaria dei Concerti, festival Gamo Firenze festival "Romaeuropa", "Musica Verticale", "Nuova Consonanza", "Nuovi Spazi Musicali", Oratorio del Gonfalone, tutti a Roma, Festival "Massenet" a Saint Etienne, Europalia a Bruxelles ecc.
Ha collaborato con solisti, ensemble e compositori di rilevanza internazionale tra cui Claude Delangle, Luisa Castellani, Alda Caiello, Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Jan Van der Roost, Mauro Maur, Zagreb Saxophone Quartet, Sax Ensemble Madrid, Orchestra Sinfonica di Bari, I Solisti Aquilani, Ennio Morricone, Vittorio Fellegara, Ada Gentile, Franco Mannino, Marco Di Bari e Aldemaro Romero.
Ha tenuto corsi, masterclass e conferenze a San Francisco, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Slovenia, Turchia, Venezuela e per i Corsi Internazionali di Lanciano.
Il Quartetto Accademia ha inciso dieci compact disc per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic e Riverberi Sonori. Recentemente sono usciti due cd con il pianista Bruno Canino uno per la Dynamic con musiche di J. B. Singelée e uno per Rai Trade con musiche di Marco di Bari.
I componenti sono docenti di Sassofono nei Conservatori di Musica "S. Cecilia" di Roma, "Casella" dell'Aquila, "D'Annunzio" di Pescara e "Pollini" di Padova.
Il Quartetto Accademia suona con sassofoni Selmer, ance Vandoren e accessori BG.
Updated to 2004