Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - chiara benati - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Chiara Benati
Chiara Benati - Biografia
Bologna

E-mail: [email protected]
"Canto per Irma" (1995)
per soprano e orchestra d'archi
Un Agnus Dei sul cantus firmus di Frye (1994)
per coro madrigalistico e orchestra

Ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio di Bologna, diplomandosi prima in Pianoforte, poi in Direzione d'orchestra, quindi in Composizione, allieva di G. Noferini, P. Renosto e C. A. Grandi.
Autrice di lavori sinfonici e cameristici, vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, ha avuto esecuzioni in Italia e all'estero (Roma, Milano, Berlino, Salisburgo, Londra, Vienna, Tokyo, Chicago, New York, Alberta ecc.).
Sue composizioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla BBC, dalla ORF, dalla Radio Australiana ecc.

Nel '88 ha collaborato con la SIEM e le edizioni RICORDI alla realizzazione del progetto "La musica contemporanea nell'avvio alla pratica strumentale".
Nel '91-'92 la RAI le ha dedicato due ritratti radiofonici e Mario Bortolotto l'ha segnalata come una delle voci più interessanti e musicali del panorama compositivo contemporaneo.
Nel '92 è stata ospite principale dell'Istituto Italiano di Cultura di Chicago.
Nel '94, '95 e '97, su commissione del Teatro Comunale di Bologna ha scritto Quattro canti su testi popolari per soprano, contralto, tenore, baritono, violino, violoncello e pianoforte, Canto per Irma per soprano e orchestra d'archi, Un Agnus Dei sul cantus firmus di Frye per coro e grande orchestra.
Nel '98 la Edipan ha pubblicato un CD monografico a lei dedicato.
Nel 2000 ha cominciato una intensa collaborazione col soprano Lorna Windsor per la quale ha scritto diversi cicli di lieder.
Nel 2000, su commissione del Festival Internazionale Corale "Città di Bologna", ha scritto un Credo per 12 voci a cappella eseguito dal Coro Via-Nova di Monaco, e pubblicato dalla Carus-Verlag.
Nel 2002 ha scritto per Annamaria Morini e Daniela Uccello Detti e proverbi, per flauto e soprano
Nel 2003-2004, su commissione del Conservatorio di Adria, ha scritto Intermezzo, opera lirica, andata in scena al Teatro Comunale.
Nel 2005-2006 ha scritto l'opera da camera La piccola Fiammiferaia.
Sue composizioni sono state studiate nei corsi tenuti da D. Dorow, O. Ghiglia, A. Morini, R. Chiesa, P. Bonaguri, E. Porta,  A.Giardino,  K. Suttner,  L. Chillemi, ecc.

Oltre al CD monografico, la sua discografia comprende le registrazioni di Concerto per Orchestra, Nel tempo della memoria per chitarra, e Credo per coro, Tema e variazioni su un canto popolare bulgaro di prossima pubblicazione.
La passione per la musica l'ha spinta anche a dedicarsi alla  sua divulgazione, componendo lavori per l'avvicinamento dei principianti alla musica contemporanea, dedicandosi all'insegnamento della musica nella infanzia e tenendo seminari e concerti-conferenza sul repertorio classico, romantico e contemporaneo.
Insegna Composizione al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.
 

Aggiornato a 12/2008