Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - francesco altieri - biografia

Compositori

- bio
Francesco Altieri
Francesco Altieri - Biografia
Matera, 1972

Sito: www.labsonic.it/

E-mail: [email protected]

Si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Margherita Quarta. Successivamente ha conseguito il diploma in Musica Elettronica con Francesco Scagliola presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni di Bari” ottenendo il massimo dei voti.
Nel 1994 ha conseguito un premio di studio a conclusione del corso di perfezionamento tenuto da L. Celeghin a Monopoli. Si specializzato nello studio del canto gregoriano seguendo i corsi di dei maestri A. Susca e Baroffio O.S.B. ed ha accumulato una serie di esperienze culturali e tecniche frequentando numerosi corsi di perfezionamento con i prestigiosi maestri quali L. Celeghin, L.F.Tagliavini, W. Van De Pol, Klemens Schnorr, M.Radulescu. Nel 1997 è stato invitato ad animare musicalmente la liturgia della celebre “Messa degli Artisti” in S. Maria al Montesanto a Roma, in suffragio del celebre musicista Alfredo Casella. Nello stesso anno ha conseguito il premio cat. B del Concorso nazionale “Città di Viterbo”. Ha tenuto una serie di concerti durante la rassegna musicale “Musica rediviva” svoltasi in Inghilterra nel Exeter College di Oxford e nelle città di Swansee, Port Cowl e Port Talbot. Nel 1999 ha ottenuto la medaglia del "Senato della Repubblica" durante il concorso "Premio Giarda" svoltosi a Roma durante la rassegna "Le ore dell' organo". Dal 2001 è titolare dello Studio di registrazione "LAB SONIC" di Matera. Negli anni 2003, 2004, 2005 è stato assistente e responsabile di Regia Audio per il Sound Design durante gli spettacoli “Suoni e luci dalla Storia” presso il Castello di Brienza Pz. Nel 2004 è vincitore del 2° premio di Musica Elettronica al concorso Nazionale "Onde Musicali" Città di Taranto.
Nel 2005 è vincitore del 1° premio di Musica Elettronica al concorso Nazionale "Onde Musicali" Città di Taranto.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri Corte Lippe, Ester Lam-neck, Alvise Vidolin, Denis Dufour, Agostino Di Scipio.
Nel 2009 risulta Finalista al Concorso Premio Delle Arti presso il Conservatorio di Trento e nel 2011 il suo lavoro DisFunzioni RiPercosse è stato selezionato nella 5a edizione della Call Cemat per la produzione di opere elettroacustiche.
Collabora con importanti musicisti della Puglia e Basilicata, con il Conservatorio della sua città, e con le istituzioni locali.
Ha insegnato Tecniche di registrazione audio al Conservatorio “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Dal 2011 è il responsabile tecnico della Ien System soc coop Arl. Attualmente è iscritto al corso di II Livello di Composizione presso il Conservatorio di Matera.
 

Aggiornato a 11/2011