Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - attività internazionali - irem 02-07 - 2002

2002


IREM 2002

IX Tribuna Internazionale della Musica Elettroacustica

Organizzata dal CIM-Unesco
Radio Nazionale Danese
Radio Nazionale Svedese

Copenaghen - Malmö
21 - 26 maggio 2002

Dal 21 al 26 Maggio 2002 si è svolta la IX Tribuna Internazionale della Musica Elettroacustica (IREM), selezione per la diffusione radiofonica internazionale di opere di musica elettronica.
In giuria gli enti radiofonici nazionali:
Argentina (Radio Nacional), Austria (ORF), Canada (CBC Radio Music), Repubblica Ceca (Czech Radio), Danimarca (Radio Nazionale Danese), Finlandia (Radio Nazionale Finlandese), Ungheria (Radio Nazionale Ungherese), Israele (Voice of Music IBA), Norvegia (Radio Nazionale Norvegese NRK), Olanda (Radio Nazionale Olandese vpro Radio), Polonia (Radio Nazionale Polacca), Slovacchia (Radio Nazionale Slovena), Spagna (Radio Nacional Espanola - Radio Classica), Svezia (Sveriges Radio), Svizzera (Radio Svizzera - SRG/SSR).
nonché le organizzazioni nazionali: 
Belgio (Federazione di Musica Elettroacustica), Brasile (Centro di Documentazione della Musica Contemporanea), Croazia (Federazione dei Compositori Croati), Francia (Federazione di Musica Elettroacustica), Germania (Federazione Tedesca di Musica Elettroacustica), Italia (Federazione CEMAT), Lituania (Centro di Informazione della Musica Lituana).
57 i brani dei compositori presentati alla selezione dai paesi sopracitati.
Dopo sedici anni il Concorso ha annoverato compositori italiani grazie all'iniziativa del CEMAT, vicepresidente della C.I.M.E., CIM-Unesco, riportando un importante successo.
La giuria ha decretato vincitore assoluto delle sezioni seniores e juniores (prima volta nella storia della Tribuna) il compositore italiano Emanuele Casale, con il brano Studio 2, per flauto dolce basso ed elaborazione elettronica. Tra i brani segnalati, è risultata al terzo posto l'opera di Luigi Ceccarelli In Die Resurrectionis.

Il premio di questa particolare e prestigiosa competizione, nata diciotto anni orsono, è l'accordo di tutte le Radio per diffondere nei rispettivi programmi, nei prossimi due anni, l'opera vincitrice e i brani segnalati dalla Giuria.
 

RISULTATI DELLA IX TRIBUNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ELETTROACUSTICA

Studio 2 (2000) del giovane compositore italiano Emanuele Casale (nato nel 1974 a Catania) è l'opera giudicata più meritevole di una radiodiffusione mondiale dai produttori delle emissioni radiofoniche e dai rappresentanti delle organizzazioni nazionali di musica elettroacustica presenti alla "Tribune internationale de musique électroacoustique 2002" (IREM) Tribuna svoltasi a Danmarks Radio, Copenaghen, dal 22 al 24 maggio 2002.
Il brano scritto per flauto dolce (Antonello Politano) e nastro, è stato elaborato a Catania e a Roma; era presentato dalla Federazione Cemat, Progetto SONORA. Studio 2 è una breve composizione (4'30) molto vitale e virtuosistica, basata su un serrato contrappunto tra lo strumento musicale e l'informatica. In modo del tutto eccezionale questa composizione è stata considerata la migiore in assoluto sia nella categoria generale che in quella dei giovani compositori.
"…the fetters of a dream" della compositrice Natasha Barrett (nata nel 1972), presentata dalla Radio Norvegese ha pure avuto un riconoscimento in entrambi le categorie.
Tre altre opere di Luigi Ceccarelli (Italia), Pedro Ochoa (Argentina) e Wayne Siegel (Danimarca) sono arrivate parimenti in terza posizione e hanno quindi avuto una particolare segnalazione per la diffusione radiofonica di tutte le radio, e non soltanto di quelle presenti, così come per presentazioni in concerto.
Fondata dalla Confederazione Internazionale della Musica Elettroacustica, l'IREM è organizzato biennalmente dal Conseil International de la Musique (CIM) con il concorso della radio ospitante e il sostegno di vari organismi musicali e istituzionali. In questa sessione erano presenti 17 reti radiofoniche e 6 organizzazioni nazionali di musica elettroacustica delle due Americhe e d'Europa, con la proposta di 57 opere. Presidente della giuria Michael Nyvang della Radio danese.
La Tribuna si prefigge di promuovere la musica elettroacustica e di incoraggiare lo scambio di opere tra gli enti radiofonici, visto che ciascuno di essi si impegna a diffondere le opere vincitrici o segnalate. Le opere emerse nella sessione precedente (2000) hanno ottenuto circa 150 passaggi.
La Tribuna internazionale della musica elettroacustica si svolge ogni due anni in occasione di un'importante iniziativa di musica contemporanea; quest'anno coincideva con il festival doppio Musikbro (Ponte musicale) e Elektrisk Helg (Week-end elettronico) programmati a Copenhagen e a Malmö, proprio recentemente unite dal primo ponte che collega la Danimarca con la Svezia.
La Tribuna è stata patrocinata dal produttore Evanthore Vestergaard (Radio danese) con la collaborazione del produttore (Erik Mikael Karlsson (Radio svedese), lui stesso vincitore di un precedente IREM.
La medaglia Picasso-Mirò dell'Unesco è stata assegnata all'opera vincitrice e alla prima segnalata. 

CATEGORIA GENERALE

opere selezionate:
Emanuele CASALE Studio 2
(Italia) per flauto recorder e nastro

opere segnalate:
Natasha BARRETT …the fetters of a dream (Norvegia)
Luigi CECCARELLI In die Resurrectionis (Italia)
Pedro OCHOA El caminante (Argentina)
Wayne SIEGEL Burning River (Danimarca)

COMPOSITORI UNDER 30
opere selezionate:
Emanuele CASALE Studio 2  (Italia)

opere segnalate:
Natasha BARRETT …the fetters of a dream (Norvegia)