attività - sixe - suono italiano per l'europa - 2005 - santa severina (kr)

Santa Severina (KR)

01-15 ottobre 2005

SIXE-Suono Italiano per l'Europa
Musicisti italiani nella EUYO
5a edizione

Federazione CEMAT
Comune di Santa Severina

con il sostegno del

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo

in collaborazione con:

Concorso Italiano per l'EUYO: Ministero degli Affari Esteri / Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo / RAI - Radio Televisione Italiana /
 Scuola di Musica di Fiesole

con il patrocinio di:

EUYO (European Union Youth Orchestra) Londra

Santa Severina (Crotone)
1-15 ottobre 2005

STAGE DI MUSICA D'INSIEME

Dall'1 al 15 ottobre, due settimane di musica a Santa Severina per riprendere il consueto appuntamento con lo stage del SIXE, che da ormai cinque anni offre la possibilità ai giovani finalisti del Concorso RAI per la EUYO e per altre orchestre giovanili di approfondire repertori per piccola orchestra e per musica da camera e di suonare insieme.
Il programma di concerti e di studio è stato promosso e realizzato dalla Federazione CEMAT e dal Comune di Santa Severina, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'ensemble in residenza era composto da ventotto elementi (quindici archi, una sezione di ottoni e fiati, arpa, percussioni e pianoforte).
Questa quinta edizione si è focalizzata in particolar modo sul repertorio musicale del '900, anche grazie all'eccezionale presenza di Sir Peter Maxwell Davies, uno dei massimi compositori contemporanei, che ha svolto la funzione di tutor e diretto l'ensemble nella prima settimana di attività.
Ulteriore occasione di approfondimento del repertorio musicale si è avuta con la presenza di Marco Angius, la cui attività di docente e direttore nel campo della musica contemporanea è sempre più apprezzata sia in Italia che all'estero.
Il concerto, diretto da P. Maxwell Davies ha avuto luogo l'8 ottobre alle ore 21 nella Cattedrale di Santa Severina, con le sue opere Carolisima e Military March, integrate dal Concerto per clarinetto e orchestra di W. A. Mozart, la Sinfonia dei Giocattoli attribuita a L. Mozart e Valse Triste di Sibelius.
La settimana seguente si è contraddistinta per i diversi concerti di musica da camera, ultimo quello del 15 ottobre, sotto la direzione di Marco Angius con opere di compositori italiani contemporanei quali Ivan Fedele e Giacinto Scelsi - di cui si celebrava il centenario dalla nascita - nonché la Kammersymphonie op. 9 di Schoenberg e le Danze tedesche di Schubert-Webern.

Coordinatore EUYO/Italia: Jack Buckley
Direzione generale: Gisella Belgeri