Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Lara Morciano
Alis
(1998)
per fl., cl., cl. b., pf. e quart. d'archi

In Alis l'attenzione dell'autrice è rivolta alla contrapposizione ed alla successiva compenetrazione di due modi di organizzare il materiale sonoro.
L'articolazione formale, infatti, delle due sezioni principali del lavoro è fortemente esplicativa, nella prima sezione, di un interesse rivolto verso l'aspetto contrappuntistico del gesto strumentale, realizzato attraverso una scrittura estremamente frastagliata, articolata e fluttuante. Anche nel momento in cui si giunge, per progressivo addensamento, alla zona più tensiva dell'insieme, all'apice della quale è possibile percepire l'individualità dei singoli strumenti prima che si dileguino rapidamente per condurre alla sezione successiva.
All'interno della quale la presenza degli accordi "strappati" dei violini e della viola, contrapposti al clima scuro e sommerso realizzato dal pianoforte, dal clarinetto basso e dal violoncello, utilizzati nella loro regione più grave, spinge progressivamente l'attenzione verso la verticalità, come momento massimo di concentrazione e di energia dei singoli, riuniti a formare un unico, incisivo disegno.
Nel finale, i piccoli gesti solistici conducono ad una progressiva rarefazione sonora, sino al "chiudersi" dell'ultimo accordo attorno alla sua nota più grave.