Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Vincenzo Gualtieri
Field
(2003)
per Nastro magnetico e Pianoforte


Durata: 05:50

Field è un lavoro composto sia in versione per nastro solo che per pianoforte preparato e nastro. Ho impiegato campioni di pianoforte da me stesso prelevati. Questi ultimi sono stati integrati da suoni di sintesi e da campioni di voce recitante brani tratti da Beckett. L'organizzazione dei suoni è stata effettuata tramite algoritmi (gli stessi poi utilizzati per le note del pianoforte su diversa scala temporale). Gli algoritmi sono stati scritti con il programma CMask attraverso vari procedimenti:

1. Funzioni segmento (o break point functions), utilizzate sia come generatori di eventi parametrizzati sia come funzioni di controllo. In tal caso sono sequenze di segmenti connesse tra loro per generare e/o modificare parametri. I segmenti sono determinati da coppie di valori tempo varianti e da valori collegati al tipo di funzione utilizzata (spezzata, esponenziale, sinusoidale, cosinusoidale ecc.). I valori attraverso questi ultimi punti sono calcolati attraverso interpolazione. Questa potrà essere lineare o esponenziale;

2. Liste di numeri, cioè un insieme di numeri selezionati con più metodi: 
· ciclo monodirezionale;
· ciclo bi-direzionale, come il pendolo o il palindromo;
· permutazione randomica;
· casualità;
· modello: rimescolamento di carte da gioco; 
(in contrasto con le funzioni segmento sopra citate, in questo caso non vi è tempo dipendenza alcuna. I numeri sono considerati uno ad uno così come generati nella modalità richiesta). 

3. Maschere di tendenza, in cui vi è un area limitata da due confini tempo varianti. I numeri prodotti dai suddetti generatori numerici, sono mappati in codesti ambiti. I limiti inferiori e superiori della maschera di tendenza possono essere valori costanti e/o funzioni-segmento.
La trasformazione matematica (mappatura) di valori randomici o periodici nella maschera di tendenza è sottomessa a funzioni lineari, esponenziali o radicali.

La sintesi dei suoni e le elaborazioni elettroniche sono state condotte con il programma Csound. (Vincenzo Gualtieri)

....l'essere in atto non preesiste totalmente nell'essere in potenza, ma vi preesiste, appunto, solo potenzialmente. Il grande albero che sta dinanzi agli occhi, ricco di forme, di sfumature, di suoni, odori preesiste in potenza nel seme; e questo significa appunto che la sua attuale ricchezza di aspetti non preesiste, nell'essere in potenza, così come essa è attualmente, sì che l'attualità di questa ricchezza è anch'essa qualcosa di divenuto, nel senso che è passato dal non-essere all'essere, cioè dal suo essere niente al suo non essere un niente. (E. Severino)

Field è stata realizzata presso lo studio del compositore e nel 2004 ha vinto il Premio del "II Concurso Internacional de Miniaturas Electroacústicas" - Confluencìas - Arte y Tecnologia al borde del Milenio, presso Huelva (Siviglia, Spagna).