Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - works

Works

Michelangelo Lupone
Ciclo Astrale. II parte
(1986)
for Violin, Tape and Live electronics


Length: 11:31

Produzione: CRM - Centro Ricerche Musicali, Roma

Il brano fa parte del "Ciclo Astrale", quattro opere musicali elettroacustiche composte nel periodo 1984-1992. Ogni parte si richiama idealmente ad un astro (Mira, Altair, Mizar, Vega).
La forma musicale e i suoni di ogni parte, sono stati composti sviluppando le informazioni ricavate dall'autore dall'osservazione del comportamento luminoso degli astri, dalla loro natura fisica e dalla particolare rappresentazione mitologica associata ad essi. 
Ciclo Astrale II parte si ispira alla stella Altair e al mito del "... padre che disperato, chiama il figlio morto in battaglia e vaga per l'universo alla ricerca del suo corpo". In Ciclo Astrale II parte i suoni del violino sono integrati a quelli generati con il computer e sono presentati in modo ciclico seguendo una struttura che muta ogni volta il timbro e la durata dei suoni. La variazione costante che ne deriva viene guidata da quattro altezze di riferimento (La, Sol, Sol#, Si). Queste altezze percettive permettono di focalizzare nella memoria dell'ascolto, gli spostamenti timbrici e formali, indicando inoltre, i gradi di ambiguità timbrica tra i suoni del violino e quelli elettronici.
Per la realizzazione del brano è stato utilizzato il sistema per la sintesi del suono Fly10, sviluppato presso il Centro Ricerche Musicali di Roma.