Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - carla magnan - biografia

Strumentali

- bio
Carla Magnan
Carla Magnan - Biografia
Genova, 1968

Strumenti: Pianoforte

Genovese, allieva di Adelchi Amisano e Luigi Giachino, si è diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo nel Conservatorio della sua città, compiendo contemporaneamente gli studi universitari.
Ha seguito corsi di perfezionamento strumentale sul repertorio antico, classico, contemporaneo e jazzistico con docenti di fama quali Kenneth Gilbert, Maria Rosa Moretti, Mauro Castellano, Francesco La Licata, Giorgio Gaslini; per quanto riguarda la composizione di musica per film e tecniche cinematografiche ha studiato con Alearco Ambrosi, Giorgio Gaslini e Carlo Savina e la composizione seguendo i seminari di Detlev Gardner, John Harbison, Chester Biscardi e Mauricio Kagel. Nel 2003 si è diplomata al corso di Alto Perfezionamento in Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Azio Corghi, quindi ai corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena (nel 2001 con assegnazione di Borsa di studio) e alla Fondazione Romanini di Brescia perfezionandosi anche con Mauro Bonifacio. Nel febbraio 2000 ha vinto, come clavicembalista, una borsa di studio della Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento in musica antica alla Scuola Musicale di Saluzzo, diplomandosi nell’agosto successivo, estendendo le sue collaborazioni come pianista e clavicembalista a diversi gruppi da camera, dedicandosi sia al repertorio rinascimentale e barocco che a quello del Novecento. Vincitrice di concorsi di composizione nazionali ed internazionali e spesso segnalata per merito artistico delle sue composizioni (al XX Concorso ICONS Città di Torino, al I Concorso Angelo Paccagnini per orchestra, al 27° e al 28° Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale, al 32° Concorso Guido d’Arezzo…); ha al suo attivo diverse commissioni ed esecuzioni da parte di associazioni, solisti, ensemble ed orchestre (Fìari Ensemble di Torino, Orchestra Milano Classica, Freon Ensemble di Roma, XIII Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Contempoartensemble di Firenze, Settembre Musica di Torino; Gog – Giovine Orchestra Genovese e Fondazione Carlo Felice, Domani musica ensemble di Roma, Dedalo ensemble di Brescia, Piediluco in musica di Terni, rassegna Compositori a confronto - Seminari e Concerti di musica contemporanea di Reggio Emilia...).
Suoi lavori sono eseguiti in sale prestigiose di diverse città italiane e all’estero (Giordania, Francia Austria, Svizzera, Germania e Stati Uniti) e radiodiffusi da Rai Radio Tre e da WDR 3 (Germania).
Autrice anche di spettacoli teatrali, è codirettrice artistica della rivista di ricerca musicale contemporanea SuonoSonda dalla sua fondazione. I suoi lavori sono pubblicati ed incisi da RaiTrade (Roma, Milano) e da SuonoSonda Edizioni (Genova). È docente di Teoria e solfeggio presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como.

Aggiornato a 04/2010