Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - andrea corazziari - biografia

Strumentali

- bio - repertoire
Andrea Corazziari
Andrea Corazziari - Biografia
Roma, 1975

Strumenti: Pianoforte
Ha studiato presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, diplomandosi brillantemente in pianoforte con Luisa de Robertis e in musica da camera con Marco Lenzi. Ha proseguito i suoi studi pianistici presso l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida di Giovanni Valentini, Boris Petrushanskj e Antonio Ballista, ottenendo il diploma di concertismo nel 2000.
È stato premiato in numerosi concorsi internazionali pianistici, tra cui il "Concours piano 20ème siècle" di Orléans e il premio "Bucchi" di Roma, quest'ultimo anche in formazione di duo pianistico con Paolo Cremonte. Si dedica con passione alla scoperta della musica contemporanea, collaborando con molti compositori, anche della nuova generazione. Ha tenuto concerti e recital per importanti istituzioni e festival italiani ed europei, tra gli altri "Settembre musica", "Sagra musicale Malatestiana", "La Roque d'Anthéron", la Konzerthaus di Berlino, l'Auditorium di Milano. Ha suonato sotto la bacchetta di Riccardo Chailly. Suoi recital sono stati diffusi da televisioni e radio italiane, francesi, olandesi e portoghesi.
Intensa anche la sua attività di camerista. Ha frequentato la scuola internazionale del Trio di Trieste e ha ricevuto recentemente il master in musica da camera presso l'Accademia di Imola, dove ha seguito i corsi di Pier Narciso Masi. È stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali per gruppi cameristici e ha tenuto concerti con diverse formazioni in diverse città italiane e straniere.
Come didatta ha tenuto diverse masterclass di pianoforte e musica da camera specialmente sulla musica contemporanea e ha fatto parte di giurie di concorsi pianistici per giovani musicisti: come divulgatore segue dei progetti di guida all'ascolto presso istituzioni scolastiche ed universitarie. Da alcuni anni vive e lavora in Francia; è docente di pianoforte presso il Conservatorio "Nadia e Lili Boulanger" a Parigi e segue un master presso il Conservatoire Supérieur de Musique nella capitale francese.
Aggiornato a 01/2007