Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - giorgio casati - biografia

Strumentali

- bio
Giorgio Casati
Giorgio Casati - Biografia
Milano, 1984

Strumenti: Violoncello
Ha svolto gli studi di violoncello sotto la guida di Marco Bernardin presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Dal 2001 è allievo di Mario Brunello presso la Fondazione Romanini di Brescia e l'Accademia Musicale Chigiana e di Enrico Bronzi presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Come camerista ha partecipato a prestigiose manifestazioni quali Settembre Musica (Torino 2002), le Settimane Musicali di Stresa, il Festival Ligeti - Milano Musica, Bologna Festival (2003), Ars Musica di Bruxelles, Genova Capitale Europea della Cultura (2004). Ha collaborato con il Quartetto Borciani, il pianista Andrea Dindo, la soprano Alda Caiello, il flautista Mario Caroli, il cimbalomista Luigi Gaggero. Inoltre, ha sostituito temporaneamente Claudia Ravetto come violoncellista del Quartetto Borciani.
Suona regolarmente in duo con il pianista Luca Ieracitano.
Ha esordito come solista nel 2001, eseguendo il primo concerto per violoncello e orchestra di J.Haydn. È stato in tournée in Argentina con il terzo concerto di C.P.E.Bach. Ha inaugurato l'anno accademico 2002/03 del Conservatorio di Milano con il concerto di R.Schumann, diretto da György Rath. 
Ha partecipato per diversi anni a prestigiose orchestre giovanili quali la Gustav Mahler Jugendorchester e la European Union Youth Orchestra, di cui è stato nel 2001 il più giovane musicista e Suono Italiano per l'Europa (SIXE).
Particolarmente attento al repertorio moderno e contemporaneo, è membro dell'Ensemble Musica d'Insieme di Milano, diretto da Yoichi Sugiyama. Collabora inoltre con Icarus Ensemble. Tra le numerose prime esecuzioni per violoncello solo o per ensemble alle quali ha preso parte, spiccano le opere di G.Lopez, G.Verrando, J.Torres Maldonado. 
Nel 2002 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della medaglia di bronzo quale Benemerito della Cultura e dell'Arte.
Studia Filosofia presso l'Università Statale di Milano.
Aggiornato a 03/2004