Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - girolamo de simone - biografia

Strumentali

- bio - works - recordings
Girolamo De Simone
Girolamo De Simone - Biografia
Napoli, 1964

Sito: www.girolamodesimone.com/

E-mail: [email protected]
Sogni, esorcismi (2004)
Ribattuto 2007

Strumenti: Pianoforte

Musicista e agitatore culturale, è considerato tra i principali esponenti delle avanguardie italiane legate alla musica di frontiera.
Pianista, elettro-performer e compositore, nella sua formazione si è riferito ad Eugenio Fels, che lo ha seguito dai primi passi fino al diploma di pianoforte, e a Riccardo Risaliti; per il clavicembalo a Gordon Murray e per la direzione d'orchestra ad Eliano Mattiozzi-Petralia.
Negli anni Ottanta sono poi determinanti gli incontri con il compositore autodidatta Luciano Cilio (1982) e con John Cage, che conosce in occasione di "Events" (Napoli, 1984). Non si tratta di suoi 'insegnanti', ma di figure carismatiche che segneranno le sue scelte future, non solo musicali.
Dopo il suo esordio ufficiale (a Villa Pignatelli nel 1982 con Luciano Cilio ed Eugenio Fels), ha suonato per i principali festivals di musica contemporanea raccogliendo consensi per le ricerche sui nuovi linguaggi e per la riscoperta di repertori inediti o rari. Come compositore ha ricevuto esecuzioni in Europa (per l’UNESCO a Parigi, per la CEE a Bruxelles, per la Radio-televisione Svizzera) e in Italia (Rai Due, Rai Tre, Radio Rai Due, Radio Rai Tre).
In qualità di teorico delle musiche di frontiera ha pubblicato libri, saggi, articoli e recensioni anticipando le tematiche della contaminazione tra generi musicali, della critica allo sperimentalismo e delle nuove estetiche mass-mediali. Nel 1985 fonda a Napoli l'Associazione Ferenc Liszt, poi Ente di rilievo. Dal 1994 è Direttore responsabile della rivista di musiche contemporanee ‘Konsequenz' (Liguori Editori), più volte premiata dal Ministero per i Beni Culturali come periodico di elevato valore culturale. Scrive per molteplici riviste e segnatamente, a partire dal 1994, per il quotidiano "il manifesto", anche con una rubrica intitolata "border" che consolida l'attenzione italiana verso la musica di frontiera.
Come operatore culturale ha assunto la direzione artistica di importanti rassegne dedicate ai plurali della musica: ‘Galassia Gutenberg Musica’ (Napoli, Mostra d’Oltremare, fino al 1993); ‘Eclettica Musica Millemondi’ (Napoli, Teatro G. Toledo, 1997/2003); ‘Evenienze Konsequenz’ (Napoli, Teatro Sancarluccio, 2004); nel 1998 ha diretto la sezione contemporanea della Festa della Musica per il Comune di Napoli (Chiostro di Monteoliveto); dal 2006 mantiene la direzione artistica di 'Avant', rassegna di musiche e culture contemporanee in collaborazione con il Teatro d'Innovazione Galleria Toledo di Napoli.
Girolamo De Simone ha conosciuto personalità quali John Cage, Elliot Carter, Michael Nyman ed ha lavorato/interagito con alcuni dei più importanti compositori contemporanei, tra cui Luc Ferrari, Vittorio Rieti, Pietro Grossi, Luciano Chailly, Giuseppe Chiari, Daniele Lombardi, Giancarlo Cardini, Enrico Cocco (...). Si è prodotto in performance che lo vedono affiancato a Ludovico Einaudi (Aversa 2000), Arturo Stalteri, Tuxedomoon (Napoli 2001), Michael Nyman (Capri 2005), Max Fuschetto (...) e numerosi altri protagonisti della musica italiana e internazionale.

PREMI CONFERITI A GIROLAMO DE SIMONE
1. 1999 La pubblicazione “Konsequenz” diretta da Girolamo De Simone riceve il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale “pubblicazione periodica di elevato valore culturale” (prot. 7437/US del 14/12/1999).
2. 2004. Il film “Guerra”, con musiche originali di Girolamo De Simone, da lui interpretate al pianoforte, viene premiato col David di Donatello.
3. 2004. Girolamo De Simone, in qualità di pianista, riceve il Primo Premio Internazionale “Capri Musica” destinato a interpreti e compositori di musica contemporanee dall’Amministrazione Comunale di Capri. Numerosi articoli (Il Mattino, Corriere del Mezz, il Denaro, Musica di Repubblica, etc) e servizi Rai.
4. 2004. La pubblicazione “Konsequenz” diretta da Girolamo De Simone riceve nuovamente il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale “pubblicazione periodica di elevato valore culturale” (prot. 703 del 13/02/2004).
5. 2006. Girolamo De Simone, in qualità di pianista, riceve il Premio “Fontana d’argento” dall’Agenzia Neomedia per la valenza sociale del lavoro discografico “Frontiere”.
6. 2010. Girolamo De Simone riceve il premio “Due Nuvole nel cielo” dall’Associazione francescana Guido Giustiniani per la direzione di “Konsequenz” (24 ottobre 2009, al Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli).
 

Aggiornato a 02/2014