Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - daniele venturi - biografia

Strumentali

- bio
Daniele Venturi
Daniele Venturi - Biografia
Firenze, 1965

Sito: accordions.com/venturi/

E-mail: [email protected]

Strumenti: Accordeon

Daniele Venturi, nato a Firenze nel 1965, ha iniziato - come primo allievo - lo studio della Fisarmonica Classica con Salvatore di Gesualdo, seguendo inoltre, tutti i suoi corsi e seminari. Ha collaborato con Egisto Macchi e Luciano Berio al Musicus Concentus, e con Salvatore di Gesualdo in una produzione discografica: "di GESUALDO The Classical Accordeonist " in "Musica pro Guido" (1994).
Ha suonato più volte con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra RAI "A. Scarlatti" di Napoli in concerti radio-TV, per registrazioni di colonne sonore di programmi RAI, e con l' Orchestra Regionale della Toscana (O.R.T.). Ha collaborato in musiche per il Teatro Niccolini.
Nel 1987 ha conseguito il Diploma di Corno al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, dove attualmente segue il corso di Composizione con Riccardo Riccardi. Ha svolto attività d’insegnamento presso l'Accademia Musicale di Firenze, la Scuola di Musica Comunale di Greve in Chianti, Scuola di Musica di Vinci, Scuola di Musica di Empoli, Scuola Statale dell’Antella ed ha all'attivo numerosi concerti per associazioni e manifestazioni concertistiche.
Collabora frequentemente con Salvatore di Gesualdo nella regia del suono per lavori multimediali e produzioni discografiche.
Dall’anno 2000 si è dedicato alla produzione della birra iniziando parallelamente l’indagine dei rapporti acausali (sincronicità) che riguardano lo sviluppo del linguaggio simbolico dei numeri e della musica, dando alle stampe un saggio titolato “RUAT Analisi di sincronicità storiche riferite al simbolismo esoterico” pubblicato (2010) da Edizioni Polistampa di Firenze.

Per le informazioni più dettagliate clicca qui http://accordions.com/venturi/