Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - diego conti - biografia

Strumentali

- bio
Diego Conti
Diego Conti - Biografia
Cuneo, 1958

Sito: www.diegoconti.com

Strumenti: Violino
Si diploma sotto la guida di Sandor Vegh presso l'Accademia del Mozarteum di Salisburgo ed inizia la propria carriera suonando con complessi quali I Solisti Veneti, la Camerata Accademica del Mozarteum e l'Orchestra da Camera Europea. Primo violino di spalla di importanti enti lirico-sinfonici italiani (fra questi il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro "V. Bellini" di Catania), svolge in seguito un'attivita solistica che lo porta ad esibirsi in Europa, Sud America, USA, Canada, Medio ed Estremo Oriente, India ed Africa.
Effettua registrazioni per la radio, il cinema e la televisione ed ha al suo attivo numerose incisioni per Emi, Nuova Era, Harmonia Mundi, Edipan, Esperia, Sculture d'Aria, Artepovera, Rca Victor, comprendenti tra l'altro la prima mondiale integrale de L'Arte del Violino di P. A. Locatelli, il cui primo volume è stato giudicato miglior disco del mese dalla rivista inglese Gramophone ed un CD con musiche di Zappa, Lutoslavski, Lupone e Pärt, miglior disco dell'anno per L'Unità.
Si dedica inoltre alla diffusione della musica contemporanea e molte sono le opere da lui eseguite in prima assoluta o a lui dedicate. È membro del quartetto ContrasTango, direttore e solista de Gli Archi di Firenze e primo violino solista dell'Orchestra Città Aperta.
Compositore ed autore di testi letterari e teatrali, ha scritto e musicato tre opere La pioggia oscura, Il canto della sirena e Marlowe.
Aggiornato a 11/2005