Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - gabriele cassone - biografia

Strumentali

- bio
Gabriele Cassone
Gabriele Cassone - Biografia
Udine, 1959

Strumenti: Tromba
Si è diplomato in tromba a Udine, successivamente ha conseguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano il diploma in composizione con il M° Luciano Chailly. Vince il suo primo concorso a 17 anni divenendo prima tromba presso l'Orchestra I Pomeriggi Musicali e da allora inizia anche la sua collaborazione presso altre Orchestre (Rai di Milano, di Torino, Filarmonica della Scala ecc.). Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui Marchneukirchen (1986) e Tolone (1987), nel 1988 debutta come solista al Festival di Salisburgo, proseguendo la carriera solistica sia con la tromba naturale che moderna nel repertorio classico e contemporaneo.
Nel 1996 ha eseguito in prima assoluta Kol-od (Chemin VI) per tromba ed ensemble di Luciano Berio, con l'Ensemble Intercontemporain, diretto da Pierre Boulez e successivamente con l'Orchestra della Toscana diretta da L. Berio e la London Sinfonietta diretta da M. Stenz. Ha inoltre suonato la prima assoluta di High per tromba piccola di Ivan Fedele al Festival di Strasburgo e altre "première" di S. Sciarrino (Milano) A. Plog (Rotterdam) R. Ford (Ultrecht), J.M. Lopez Lopez, D. Zanettovich (Verona), Pennisi, M.Tadini, L.Coccioli (Milano), P. Esposito. Ha suonato in scena nella nuova opera di Berio Cronaca del luogo al Festival di Salisburgo (luglio '99). Si è esibito nelle maggiori città europee: Concertgebouw di Amsterdam, Radio France Parigi, Scala di Milano, Festival Donaueschinger Musiktage, Mozarteum di Salisburgo, Auditorio Nacional de Mùsica di Madrid, Carnagie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra, Muziekcentrum Vrendeburg di Utrecht, Festival Internazionale di Instanbul, Wiener Conzerthaus a Vienna, Festival Internazionale di Lucerna.
L'attività con la tromba naturale e moderna lo vede impegnato sia nel repertorio cameristico che orchestrale in qualità di solista, ed in duo col pianista Antonio Ballista e l'organista A. Frigè. Con queste formazioni ha inciso numerosi CD. Ha partecipato fra l'altro alla registrazione dell'opera omnia per tromba di Torelli con l'orchestra della Cappella di S. Petronio, e con l'orchestra del Giardino Armonico, per l'etichetta Teldec. Ha inciso il secondo concerto Brandeburghese di Bach e, per la Deutsche Grammophon, ha registrato la Sequenza X di L. Berio alla presenza dell'autore.
Nel 2000 ha effettuato tournée in Europa e negli Stati Uniti con Gardiner (integrale delle Cantate di J.S.Bach); in Giappone con Koopman, in Spagna con l'Ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini.
È docente presso il Conservatorio di Novara. Tiene numerosi seminari e corsi negli U.S.A. e in tutta Europa e viene chiamato sovente come membro di giurie di concorsi internazionali.
Suona su copie di strumenti d'epoca di F. Somaini, D. Edwards, R. Barcklay, e trombe moderne Yamaha.
Aggiornato a 06/2006