Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - stefano taglietti - biografia

Strumentali

- bio - works - recordings
Stefano Taglietti
Stefano Taglietti - Biografia
Roma, 1965
Sinfonia Scenica-La battaglia dei Centauri (1999-2002)
per coro e orchestra
Amor se giusto sei
madrigale per sette voci su testo di anonimo del XVI sec.
© RaiTrade International

Strumenti: Pianoforte
Compositore, inizialmente allievo di Sylvano Bussotti. È stato importante, per la sua formazione, dopo varie esperienze, l'incontro con Hans Werner Henze. Nella sua musica si rinnova continuamente l'esigenza di filtrare materiali e strategie all'interno di un linguaggio unitario, complesso comunicativo. Lavora dal 1994 con l'artista visivo Bizhan Bassiri componendo tre concerti scenici e una sinfonia scenica per coro e orchestra, La Battaglia dei Centauri. Ha composto oltre ottanta lavori per organici che vanno dal coro all'orchestra, a formazioni da camera, elettroacustiche, per teatro d'ascolto e immagine.
Ha ricevuto numerose commissioni e le sue composizioni sono state eseguite, per citare solo i luoghi e istituzioni più importanti, presso la Berlin Philharmonie , Opera di Norimberga, XVIII Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano , Teatro La MaMa di New York, Podewill in Berlino, Creux de l'enfer in Thyers Francia, Museo Laboratorio dell'università "La Sapienza" in Roma, Museo di Gent in Belgio, Deutsche Pavillon Expò 2000 Hannover, Teatro Lirico Sperimentale "A.Belli" di Spoleto, The Brandeis Electro- Acoustic Music Studio di Boston, Goethe Institut Rom, Spazio Musica, Cagliari, ARS AEVI di Sarajevo(2002), Sagra musicale Umbra -Biennale di Venezia (Arti Visive); Accademia di Francia Villa Medici Roma, Teatro Nazionale di Sarajevo, Università di Cincinnati (USA) 2004, auditorium " Lingotto" Stagione RAI Nuova Musica Torino 2004, Rai Radio Tre sala A di Via Asiago e per altre istituzioni come il Cemat -Italia, CRM di Roma, Istituto GRAMMA de L'Aquila.
Le sue partiture sono edite da RAI-TRADE International Musica Contemporanea, CHESTER music London, Edipan.
È da diversi anni attivo come pianista, interprete della propria musica e in progetti di improvvisazione in solo o in gruppo, collaborando con Evan Parker, Dom Um Romao, Karl Potter, Walter Prati, Giancarlo Schiaffini, Fabrizio De Rossi Re, Gianni Trovalusci ed altri. 
Dal 2004 ha fondato un proprio ensemble con il quale esegue unicamente l'opera After Pop Suite.
Già docente di Elementi di Composizione per la Didattica della Musica dal 1996 presso i conservatori "Cesare Pollini" di Padova e "Luigi Canepa" di Sassari, è attualmente docente titolare della cattedra di Elementi di Composizione per la didattica della Musica presso il Conservatorio statale di Musica-AFAM "U.Giordano" di Foggia sez. staccata di Rodi Garganico (FG), e invitato spesso a collaborare anche con diverse Università italiane nella facoltà di Architettura per tenere lezioni sul tema della Composizione nel rapporto progettuale fra Musica e Architettura.
Aggiornato a 10/2005